Come creare un’academy interna per il tuo franchising
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L’academy interna è un percorso di formazione a cadenza regolare che coinvolge tutta la rete di franchisee e tutti i loro collaboratori.
L’organizzazione dell’academy interna è generalmente legata a due momenti:
- le nuove aperture in franchising o i nuovi inserimenti che quindi richiedono il percorso di formazione start up
- l’approfondimento e la crescita personale per gli affiliati, che invece richiedono il percorso di formazione in itinere
Il percorso di start up
Il percorso di start up è sicuramente il più importante per la rete franchising, in quanto grazie ad esso il franchisor riesce a trasferire con successo il know how ai futuri affiliati attraverso lo studio dell’intero Sistema Operativo, la guida franchising composta da manuale operativo, manuale del business consultant, guida operativa e bande adesive.
L’academy interna, però, si differenzia moltissimo dai corsi frontali in stile scolastico che hanno dei forti limiti. Infatti, durante questi corsi se lo studente non è attento può perdere informazioni importanti che rappresentano magari le fondamenta delle nozioni successive. Se quindi la formazione riguarda il trasferimento del know how di un business che permetta all’affiliato di aprire un’attività di successo, perdere anche solo un’informazione può rappresentare un danno.
Per questo motivo, in Reting abbiamo strutturato un sistema di verifiche e di studio individuale che permette al franchisor di avere la certezza che il franchisee abbia studiato, compreso e fatto proprio ogni singolo paragrafo del manuale operativo e abbia svolto degli esercizi pratici o degli addestramenti operativi su ogni passaggio descritto nel sistema operativo.
Lo scopo della formazione start up è far sì che tutti i concetti espressi nel sistema operativo siano perfettamente compresi e resi tecnicamente utilizzabili dal franchisee!
Il percorso in itinere
Il percorso in itinere è una modalità di formazione rivolta solo ai franchisee già avviati, che quindi non devono più acquisire il know how franchising, ma approfondire altri temi.
Questi temi non sono legati ad aspetti non tecnici della gestione del punto vendita, ma fanno riferimento alla crescita personale e professionale che il franchisee intende fare.
L’academy interna per loro rappresenta anche un momento di team building molto importante perchè si percorre un cammino di vita insieme.
Un’ottima occasione per invitare degli ospiti, formatori esperti provenienti da altre realtà, oppure condividere azioni di successo fra i franchisee.
Come organizzare l’academy interna?
Una rete franchising si sviluppa su tutto il territorio nazionale, quindi ci sono due modi per organizzare un’academy interna:
- individuare una sede centrale uguale per tutti
- suddividere il territorio in macroaree disponendo quindi di tre sedi
Inoltre un’academy interna si organizza soltanto in loco, ovvero con corsi dal vivo. Niente webinar, zoom, skype, perchè l’esperienza deve essere molto immersiva per la persona e non limitarsi solo allo studio dei concetti, ma anche al trasmettere un’esperienza di azienda.
Infatti l’academy si consiglia di farla sempre in piccoli numeri di persone e magari vicino ad un punto vendita, in modo tale che le esercitazioni possano essere fatte direttamente dal vivo di un punto vendita aperto, piuttosto che all’interno di una sala d’albergo o di un meeting center.
Automaticamente i due percorsi di formazione che abbiamo visto precedentemente dovranno essere in aule separate poiché da una parte ci sarà solo studio e interrogazioni individuali, mentre dall’altra laboratori di gruppo e momenti esperienziale.
Perché l’academy interna è così importante
L’academy interna è molto importante in una rete franchising per 3 motivi:
- Avere la certezza che il franchisee abbia letto, compreso e fatto operativamente ogni passaggio del manuale operativo e assicurarti che ogni dipendente dei tuoi franchisee abbia una certificazione dell’avvenuto trasferimento del know how firmata da un responsabile della casa madre.
Questa certezza aumenta gli standard, la qualità ed evita la spiacevole condizione che accade nelle reti franchising dove si perde il senso iniziale di come è nato il progetto, poiché ognuno fa come vuole.
- Incontrare tutti coloro che fanno parte della tua rete franchising, per poter comprendere con più facilità il sentiment delle persone. Se magari c’è chi sta vivendo un momento di difficoltà sei in grado di accorgertene e creare un piano operativo di supporto ad hoc per lui.
L’incontro mensile permette anche la condivisione di strategie di successo e di nuove idee, generando team building e facendo sentire alla rete il valore dell’essere all’interno di un gruppo così. Il valore del franchising, infatti, è il gruppo e non l’insegna sopra la testa.
- Coinvolgere più facilmente nuove persone perché magari molti imprenditori o molti lavoratori che si iscrivono ad un franchising cercano proprio l’essere all’interno di un gruppo piuttosto che fare l’attività imprenditoriale da soli. Il fatto di percepire e di vivere un gruppo che cammina e che si forma insieme è un enorme valore.
Quindi ti aiuta anche nelle nuove aperture, perché oltre al classico sopralluogo del punto vendita e la presentazione del business plan, l’imprenditore interessato a diventare affiliato puoi invitarlo in academy a vedere dove ogni mese i franchisee si formano e vivono belle esperienze.
Conclusione
L’academy è uno dei pilastri principali del Franchising Model, l’approccio certificato Reting per creare reti franchising, e si basa su un manuale operativo creato con l’ottica d’insieme del sistema operativo.
Approfondisci il sistema operativo cliccando qui di seguito: Il sistema operativo.
Senza sistema operativo, infatti, anche una bellissima academy non funziona correttamente, perché mancherebbero:
- Lo store manager che coordina l’organizzazione operativa quotidiana;
- Il business consultant, ovvero il referente della casa madre sul territorio che aiuta i franchisee;
- La guida operativa, un riassunto, una sorta di bignami del manuale operativo, utile per aiutare lo store manager a gestire il punto vendita;
- Le bande adesive, per far diventare ogni postazione parlante
Se quindi anche tu vuoi creare una rete franchising del tuo Brand, strutturando un sistema operativo di successo e un’academy interna sempre piena di nuovi affiliati, clicca qui sotto e compila il questionario.
Con il questionario riuscirai a capire se la tua attività è franchisizzabile oppure no!