Selezione del personale: ecco come reclutare nei social nuovi dipendenti
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Per scoprire qual è il modo corretto oggi giorno per ricercare personale, abbiamo intervistato Antonio Putignano, specializzato in marketing interno ed esterno dell’azienda Guru Jobs.
Guru Jobs si occupa di ricerca e selezione del personale e lo fa in due modi:
- Attraverso un’accurata scelta di collaboratori che possano fare la differenza nell’azienda
- Fornendo un software che permette all’attività di fare da sola la ricerca e selezione del personale.
Partendo dal presupposto che è importante arrivare ai propri clienti, ciò che è altrettanto importante è presentarsi in un certo modo a quelli che saranno i tuoi futuri collaboratori.
COME?
Attraverso i canali SOCIAL!!!
Puoi vedere l’intervista fatta su Facebook a questo link:
→ https://fb.watch/8E1ate513Y/
Oppure leggi il seguente articolo in cui troverai gli elementi chiave per capire qual è il giusto approccio da utilizzare per selezionare personale!
Perché un’azienda dovrebbe utilizzare i social per fare ricerca e selezione del personale?
Molte aziende, ancora oggi, non danno peso ai canali social, tanto da non includerli nelle loro attività di recruiting.
L’annuncio tradizionale, ora come ora, non funziona più come una volta!
Bisogna capire che i social sono dei canali indispensabili e che la tua azienda non può farne a meno.
Fare parte del mondo social, significa:
- ottenere maggiore visibilità
- raggiungere nuovi lead
- aumentare la brand awareness
- far crescere la brand reputation
Tutti benefici che portano l’azienda al successo.
Dunque non utilizzare Facebook, Instagram, ecc per la ricerca e selezione dei tuoi collaboratori, è una scelta sbagliata.
Questo perché?
Perché i tuoi clienti sono esattamente sui social!
Dunque se sei alle prime armi e vuoi scoprire questo nuovo modo di ricerca e selezione, puoi iniziare a guardarti intorno, prendendo spunto dalle grandi aziende.
Che tipo di comunicazione dovrebbe utilizzare l’azienda sui canali social quando parla dei candidati?
Spesso le aziende utilizzano i social solamente per parlare ai loro clienti.
Utilizzano quindi un unico modo per comunicare online, dimenticandosi che chi legge potrebbe essere un potenziale collaboratore.
E la comunicazione a un collaboratore o a un cliente è la stessa?
NON SEMPRE!
Il tipo di comunicazione che si decide di mettere in atto varia a seconda del target di riferimento.
Cosa intendo per TARGET?
Intendo a chi mi voglio riferire o con chi voglio comunicare.
Vedi per esempio Burger King con la sua campagna pubblicitaria per la ricerca del personale, il cui slogan era: “Work for a King not a clown”.
L’azienda ha innanzitutto definito chi è il suo target e dopodiché ha sviluppato un tipo di comunicazione ironico, scherzoso, ma allo stesso tempo diretto.
→ NEL FRANCHISING SERVE PIU’ ATTENZIONE!
Nel caso del franchising la responsabilità del tipo di comunicazione da attuare sarà maggiore, dal momento che si hanno più punti vendita, e quindi serviranno molti più collaboratori.
Se solo un franchisee ha del personale sbagliato, l’intera rete franchising ne risentirà.
Se un’azienda volesse fare selezione utilizzando i canali social, il marketing da dove dovrebbe partire?
Una delle difficoltà maggiori da parte degli imprenditori è capire in che modo utilizzare i canali social all’interno della strategia marketing.
Solitamente quando l’azienda approccia per le prime volte ai canali social non sa mai quale deve essere il punto di partenza.
“Voglio creare un annuncio di lavoro sul profilo Facebook aziendale, cosa devo inserire?”
Questo è quello che spesso ci viene chiesto.
Se anche tu non sai da dove iniziare, ecco la risposta ai tuoi dubbi:
DEVI CREARE CONTENUTI DI VALORE!
Quando un cliente entra nel punto vendita qual è la prima cosa che tu proprietario fai solitamente?
- Ti presenti
- Racconti di cosa ti occupi
- Dai supporto al cliente
Ecco… sui social devi fare la stessa cosa!
Devi DARE CONTENUTI DI VALORE a chi ti segue e a chi ti legge.
Quindi tu proprietario di un’azienda che vuoi fare selezione del personale attraverso i canali social dovrai:
- Presentarti
- Creare contenuti validi
- Vendere la tua azienda per ciò che è
Dopodiché quello che devi fare è decidere quale strategia marketing attuare:
- Employer Branding: sviluppare un marketing strategico per la ricerca del personale che dura tutto l’anno, dove l’azienda comunica ai suoi futuri collaboratori tutte le caratteristiche che la rendono unica rispetto ai loro competitor.
- Talent Acquisition: sviluppare un marketing più diretto, in gergo “One shot”, che va a ricercare e selezionare i collaboratori qualificati per necessità organizzative.
Solo così la tua strategia marketing aziendale potrà essere vincente!
Quali sono i canali giusti da utilizzare in fase di ricerca e selezione?
Molte aziende tendono ad utilizzare solo alcuni dei canali social per fare recruiting.
Questo però non ti permette di allargare il campo di ricerca e trovare la persona giusta che stai cercando.
Il giusto approccio è utilizzare TUTTI i canali social.
Questo perché?
Perché non esiste il canale perfetto… il canale cambia al cambiare del ruolo!
Quindi utilizzerai i canali giusti, semplicemente analizzando il ruolo che stai cercando.
→ NEL FRANCHISING SERVE PIU’ ATTENZIONE! (Pt.2)
Nel franchising è importante capire il tipo di canale utilizzato dalla casa madre, in modo tale da poterlo utilizzare successivamente anche con tutti i franchisee.
Questo perché la ricerca del personale è una procedura aziendale che va standardizzata, creando alle spalle una struttura forte di gestione.
Quali sono i contenuti che vanno per la maggiore se dobbiamo fare Recruiting sui canali social?
Il dubbio di ogni attività che vuole cercare personale attraverso i canali social è capire quali sono i contenuti che rendono l’annuncio efficace.
Produrre contenuti sbagliati non ti permette di reclutare la persona che stai cercando.
Dunque, quello che devi fare è avere una tua immagine online che sia ricca di contenuti utili per i tuoi clienti e per i candidati.
Senti qua…
UTILIZZA IL TUO VOLTO!
Sì, perchè per farti conoscere dai tuoi potenziali collaboratori devi in primis uscire allo scoperto e farti vedere.
Posta una foto, uno scatto che ritrae te e il tuo team aziendale e raccontatevi.
In questo modo, al momento del colloquio, il potenziale collaboratore già conoscerà il team con cui lavorerà insieme.
Che poi, il bello lo sai qual è?
Creare contenuti così quanto ti fa spendere?
Te lo dico io… NIENTE!
“HAI SEMPLICEMENTE SPESO IN SORRISI!!!”
Quindi, se anche tu vuoi selezionare persone talentuose che possano fare la differenza dentro la tua azienda affidati a Guru Jobs.
Non te ne pentirai!
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