Posizionamento del brand: come dominare il franchising
Contenuti
Ma… il Brand Positioning, è l’ennesimo termine americano per spillare soldi dalle tasche dei poveri imprenditori italiani che vogliono far fare alla loro attività uno step successivo?
Oppure questa volta lo Zio Sam ti sta dando un consiglio che salva il tuo portafoglio, la tua azienda ma anche il tuo matrimonio…(se non sei sposato hai tempo fino alla fine dell’articolo non preoccuparti).
Nell’articolo di oggi voglio scoperchiare questo enorme vaso di pandora una volta per tutte, e fornirti una mappa che ti guidi nell’individuare come un corretto Posizionamento dinamico del brand può aprire le porte del tuo successo.
Quindi fatti un caffè, mettiti seduto che il sipario si sta alzando CIAK!!! si gira…
Posizionamento del brand e dati del settore franchising ma com’è la situazione attuale?
Sono sicuro che in questo momento stai pensando:
“andrà tutto a… (te la ricordi la frase sui balconi con l’arcobaleno) e non c’è miglior franchising del momento che tenga!”
oppure…
“ci sta la crisi anche nel franchising e nessuna diavoleria per posizionare il brand mi può aiutare!”
e vogliamo dimenticare…
“ci sta la pandemia nessuno compra, nessuno esce, nessuno viaggia sono tutti chiusi in casa. Il mondo sta finendo avevano ragione i Maya erano solo un po’ in ritardo con i tempi.”
In ultima (e poi chiudo te lo prometto) “Putin sta pensando di conquistare l’interno globo terraqueo! É la fine”.
E invece, devi sapere che secondo l’ultimo rapporto di Assofranchising 2021 in collaborazione con CREA, il settore del franchising nel 2020, dunque tutte le tipologie di modelli franchising, si è consolidato nel sistema imprenditoriale italiano.
Il giro d’affari nel 2020 è stato di:
- 27 miliardi di euro con una crescita di fatturato del 3,5% rispetto all’anno precedente;
- in crescita anche il numero di affiliati in Italia con un +1,3%.
WOOOOOWWWWW!!! Dimmi un po’ pensavi di leggere questi dati? Scommetto di no!
Dunque, se il tuo pensiero è quello di trasformare la tua attività in un franchising ti faccio i miei complimenti sei sulla strada giusta e ti anticipo che il Brand Positioning ti aiuterà e sarà fondamentale in questo passaggio.
I dati di Assofranchising dimostrano come nel corso degli ultimi cinque anni il franchising si è consolidato:
- dal punto di vista del fatturato con un aumento del 13,1%;
- un aumento del 12,7% dei punti vendita sul territorio nazionale;
- un incremento del 16,5% del flusso occupazionale.
Sono dati che attestano che il modello franchising funziona, per cui cercare di convertire la tua attività in un franchising ha un senso a livello di business e risponde positivamente alla domanda perché investire nel franchising.
Il successo del franchising è strettamente legato al buon uso del Brand Positioning per far risaltare il proprio business in mezzo a tutti gli altri competitor, avere un perfetto Brand Positioning accende sulla catena franchising un faro costantemente puntato sopra.
Ti renderà riconoscibile anche in mezzo a una bufera e alla notte più buia e tempestosa!
Posizionamento del brand e crescita degli affiliati che relazione esiste
Ti sei mai chiesto come mai, nonostante chiudano molte attività il franchising invece aumenta sempre le aperture, nascono nuovi brand e crescono gli affiliati?
Il motivo è molto semplice, le persone che vogliono cimentarsi nella libera impresa (questi eroi direbbe qualcuno!) sono di base vogliosi di emergere dalla massa e distinguersi, lasciare il segno costruire qualcosa di proprio.
Hanno una voglia matta di rivalsa ma…
dal lato opposto come si dice, la paura fa 90, sono pieni di timori e sopraffatti solo dall’idea di perdere tutti i risparmi messi da parte in anni di lavoro e sopportazione del loro capo ed essere risucchiati così nel baratro più profondo del fallimento e della vergogna.
Sono dunque alla ricerca di un brand forte, consolidato che abbia numeri positivi che giustifichino l’investimento e gli dia ottime prospettive di riuscita.
Per questo il franchising risulta l’arma vincente, la spada lucente incastonata nella roccia da estrarre per conquistare il regno e la bella amata, è proprio qui che si inserisce il concetto di affermazione del brand.
Voglio farti subito un esempio, seguimi…
Sicuramente anche tu hai visto tante hamburgherie private che sfornavano super panini da leccarsi baffi e anche mani ma, nonostante tutto nella tua testa e in quella del 99% delle persone quando sentono la parola hamburger l’associazione mentale corre sempre, più veloce di Beep Beep (ti ricordi Willy il Coyote), al signor Mc Donald’s.
Questo caro mio è merito esclusivamente di chi si impegna a posizionare il proprio brand e che negli anni si è incuneato nella testa di tutti e poco importa che altri facciano panini più buoni il Mc resta sempre l’icona rappresentativa dei fast food.
Posizionare il brand è sicuramente un’arma che, se usata al meglio può:
- portare la tua attività in franchising al successo;
- attirare clienti finali nel tuo punto vendita.
Inoltre si può applicare a tutti i tipi di franchising e come sicuramente sai esistono franchising in tutti i settori:
- servizi;
- abbigliamento;
- ristorazione;
- commercio specializzato;
- beauty, benessere e cura della persona;
- casa;
- GDO.
Ma, prima di farti capire che cos’è il posizionamento di un brand voglio dirti che un buon franchising, come piace chiamarlo a noi di Reting, è imprescindibile da un ottimo naming sensato.
Senza un posizionamento del Brand sensato e calibrato sul tuo target e suoi tuoi competitor, anche il miglior franchising sulla carta sarà in realtà un grandissimo, bellissimo e utilissimo buco sull’acqua.
Che cos’è e come funziona il Posizionamento del Brand
Il posizionamento del brand viene da sempre utilizzato per entrare nella testa delle persone quando ancora non ti conoscono e di conseguenza non sono pronte a comprare da te nessun prodotto o servizio.
Si hai capito bene… non vogliono comprare da te anche se il tuo prodotto è assolutamente di qualità!
A proposito di qualità, voglio spiegarti perché è un concetto importante ma che non suona nelle orecchie del cliente finale almeno in prima battuta.
Ragiona con me…
Hai mai sentito un titolare di un business privato o in franchising affermare:
Compra questo mio prodotto che è fatto senza nessuna cura e con materiali di scarto che possono causarti dei problemi
Sinceramente penso che tu non abbia mai sentito nessuno farsi pubblicità in questa maniera, anche perché sarebbe un folle totale!
Al contrario qualsiasi venditore quando deve appiopparti qualcosa dirà in primis:
É un prodotto di qualità assoluta fatto a mano con pregiate materie introvabili ecc…
Questo cosa ti deve insegnare?
Che quando tutti dicono la stessa cosa (la qualità, la qualità, la qualità) per il cliente finale, che ascolta questo disco rotto, non appare più come una cosa importante ma diventa quasi insignificante
Sono sicuro sarà capitato anche a te, quando senti il venditore decantare la qualità del suo prodotto, pensare:
“certo certo e ti pareva che non fosse di qualità!”
Oltre a questo motivo devi sapere che in un mercato competitivo e saturo di offerta, come quello attuale, diventa basilare proporsi con un nuovo prodotto o servizio di qualità.
Dunque:
La qualità è il requisito necessario di base per entrare nel mercato
Il posizionamento del brand, che rientra nella brand identity di un format, nasce proprio per distruggere questo problema e si inserisce come un coltello caldo nel burro per attirare il cliente finale e impossessarsi della sua mente (si hai capito bene, pensa solo al lavoro fatto da Apple).
A cosa serve il posizionamento del brand e perché è fondamentale per lo sviluppo di un franchising attraente e vincente
Posizionare o affermare il brand serve per far capire al cliente finale che cosa offri e perché dovrebbe comprarlo da te.
Grazie a un posizionamento del tuo marchio corretto un franchising potrà trasformarsi nel miglior franchising perché:
- ti farà percepire come lo specialista di un determinato settore;
- diventerai agli occhi dei clienti l’esperto di una nicchia;
- sarai il punto di riferimento per risolvere un’esigenza specifica del cliente;
- sarai colui che sarà in grado di risolvere al meglio un problema specifico del cliente;
- il tuo brand sarà percepito come il miglior franchising perché apporterà un beneficio unico al cliente.
P.S. pensa a Kikky il risotto espresso, è uno dei nostri brand in franchising specializzato in risotti, clicca qui per scoprirlo: https://kikky.it/
Un franchising per essere definito il miglior franchising deve avere un posizionamento del marchio perfetto.
Come verificare se la tua attività possiede un posizionamento del brand corretto per poterla trasformare in un franchising di successo
Come promesso all’inizio di questo articolo, voglio farti un regalo che ti è utile per verificare se la tua attività ha un brand corretto e dunque poterla trasformare in un franchising che possa aprire in tutto il mondo.
Un brand per avere la potenza di incunearsi e farsi spazio all’interno della mente dei clienti, nell’oceano di altri competitor presenti nel mercato, deve rispondere a 4 domande fondamentali.
Queste 4 domande devono far capire al consumatore:
- chi è il brand;
- cosa fa il brand;
- a chi si rivolge il brand;
- quale risultato finale porta al cliente.
Ecco le 4 domande per mettere a fuoco il tuo business e capire se ha un corretto posizionamento del brand:
- chi è il tuo target? (a chi ti rivolgi, quali sono i tuoi valori, qual è il tuo posto sul mercato);
- cosa offri? (qual è la tua specializzazione, di che cosa si tratta);
- cosa ti rende unico? (Cosa ti contraddistingue dalla concorrenza, in che modo sei diverso);
- qual è il risultato finale che porti al cliente? (che promessa puoi fare al cliente, perché dovrebbe comperare da te).
Quando analizzi la tua attività accertati che risponda a tutte queste domande in maniera chiara ed esaustiva, a quel punto e solo a quel punto potrai pensare di trasformarla in franchising (indipendentemente dalla categoria merceologica).
Ricorda sempre che:
Ci sono un sacco di cattive ragioni per avviare una impresa. Ma c’è una sola buona e legittima ragione per farlo, e penso di sapere di cosa si tratta: cambiare il mondo.
Phil Libin
Vuoi capire se la tua attività possiede un Brand Positioning corretto e trasformarla in un franchising di successo? Reting è specializzata in questo, non attendere oltre.
Compila il questionario qui sotto: