Come leggere un curriculum vitae

Come leggere un curriculum vitae

Per scoprire come leggere un curriculum di un candidato, la scorsa settimana, abbiamo intervistato Claudia Bosi, HR Specialist dell’azienda Guru Jobs, che si occupa di analizzare il potenziale delle persone.

Guru Jobs è una startup, nata circa un anno fa, che si occupa di formare, ricercare e selezionare personale talentuoso per aziende strutturate, cercando di rivoluzionare il mondo del Recruiting. 

Preparati, dunque, a ricevere consigli pratici su come avere talenti all’interno della tua squadra, invece che dipendenti che non stanno al passo con la crescita della tua azienda.

Puoi vedere l’intervista fatta su Facebook a questo link: 

https://www.facebook.com/grupporeting/videos/871042530280020 

Oppure leggere questo articolo in cui racchiudiamo i passaggi chiave per saper leggere un curriculum di un candidato!

Qual è il metodo migliore per leggere un curriculum vitae?

Quante volte ti è capitato di ricevere tantissime e-mail di candidature e non capire nemmeno da dove cominciare? 

Al punto da reclutare del personale alla rinfusa, col rischio di scartare tantissime persone valide!?

Questo accade perché non viene dato il giusto valore alla selezione del personale!

Per un imprenditore, non dedicare la giusta attenzione alla ricerca di collaboratori è sinonimo di fallimento.

Mi spiego:

Se non hai dei collaboratori competenti, la tua attività non riuscirà mai ad ottenere dei risultati vincenti.

Dunque, ecco il consiglio che noi di Reting e i nostri amici di Guru Jobs ti vogliamo dare:

La prima cosa, che è davvero importante per imparare a leggere un curriculum, è AVERE UN METODO.

Vuoi sapere cosa significa?

Eccoti accontentato!

Tutto quello che bisogna fare, in primis, è creare un’apposita email aziendale e inserire nel proprio sito (nel caso in cui non si ha createlo!) una sezione dedicata al “Lavora con noi”.

In questo modo tutte le candidature confluiranno in un unico canale e il rischio di scartare persone valide non sarà più un problema.

In secondo luogo, ciò che ti permetterà di saper leggere un curriculum, è sapersi dare delle tempistiche!

Che cosa intendo?

Intendo che la selezione deve essere organizzata all’interno della tua attività lavorativa.

Se tu imprenditore che ti occupi in prima persona di ricercare e selezionare il tuo personale e non dedichi parte del tuo tempo a visionare i curriculum che ricevi, non potrai mai far entrare nella tua azienda collaboratori talentuosi.

Quindi tutto quello che devi fare è prenderti del tempo per analizzare le candidature così da reclutare solo personale che rispecchia i valori cardini della tua azienda.

Quali sono le cose di un curriculum vitae che devo verificare al colloquio? 

Devi sapere che il 99% dei candidati, all’interno del proprio curriculum, non inserisce mai i suoi insuccessi o i suoi flop.

Beh, questo è comprensibile!

È come se un imprenditore, nella brochure della propria azienda, inserisse le lamentele dei suoi clienti o i suoi fallimenti.

Chi si fiderebbe di lui?

Nessuno.

Allo stesso tempo però, mettendoci nei panni dell’imprenditore è difficile in questo modo capire se effettivamente la persona selezionata ha i giusti requisiti richiesti.

Infatti, il rischio è quello di assumere qualcuno con competenze ed attitudini che potrebbero infastidire l’armonia che c’è nel tuo gruppo lavorativo o tanto più assumere qualcuno che non sia in grado di aiutare la tua attività a creare un rete solida.

Ecco perché in questi casi non bisogna mai perdere di vista il proprio focus!

 Tutto quello che ti devi domandare è:

“Cosa serve davvero alla mia azienda?”

“Quali vantaggi posso avere assumendo questa persona?”

In questo modo al momento del colloquio con il futuro collaboratore, potrai verificare:

  • la coerenza delle affermazioni 
  • la coerenza del percorso lavorativo pregresso
  • il suo percorso studi
  • se ha fatto corsi extra
  • quali sono i suoi progetti futuri

Solo in questo modo potrai reclutare il personale giusto ed idoneo pronto a soddisfare le tue esigenze.

Come faccio a capire se il curriculum vitae dice la verità oppure no?

Spesso il problema che molti imprenditori riscontrano al momento della selezione è quello di trovare di fronte a sé 3 categorie diverse di candidati:

  • chi sa presentarsi, ma non sa fare bene il suo lavoro
  • chi non sa presentarsi bene, ma sa fare il suo lavoro
  • chi sa presentarsi bene e sa fare il suo lavoro

La prima categoria è quella più rischiosa, in quanto cascare nel tranello della bella presenza, ma pochi contenuti, provoca la possibilità di assumere del personale inefficace che ti porterà a dover fare più formazione del previsto.

Ecco perché è importante capire se effettivamente tutto quello che c’è scritto nel cv è vero o no!

Vuoi sapere in che modo è possibile capire se viene detta la verità?

Affidati ai nostri amici di Guru Jobs!

Grazie a Guru Jobs, il candidato verrà sottoposto ad un pre-screening attraverso la loro piattaforma, che permette di poter fare domande specifiche, indirizzate ad indagare la veridicità delle sue competenze, dei suoi percorsi studi e i risultati ottenuti da ogni esperienza lavorativa.

In questo modo potrai ottenere un dato concreto e reale circa il candidato.

Solo così saprai se il candidato proposto è effettivamente un responsabile marketing perché gestiva altre persone sotto di lui e non perché era l’unica persona ad occuparsi di quel settore.

Come valutare le soft skills scritte sul curriculum vitae?

A differenza delle hard skills, che può bastare una certificazione per verificare la loro autenticità, le soft skills, o competenze trasversali, sono le più difficili da verificare, in quanto non sono quantificabili.

Infatti, il problema che si presenta ad ogni imprenditore che deve assumere personale è capire in che modo valutare le soft skills.

Il problema diventa sempre più grande quando 9 volte su 10 i curriculum presentano sempre le stesse le competenze.

Team building, capacità organizzativa, capacità di lavorare in gruppo… 

Quante volte le avrai lette su ogni curriculum che hai esaminato? 

Ecco perché i nostri amici di Guru Jobs, per valutare chi davvero ha queste competenze e soprattutto a che livello, hanno creato un questionario attitudinale.

Il questionario di Guru Jobs, misura le abitudini nel contesto manageriale, permettendoti di avere una visione più reale su quali sono le abilità del candidato.

È questa la chiave per poter reclutare persone talentuose!

Grazie al questionario attitudinale di Guru, potrai assumere anche persone senza esperienze pregresse, garantendoti ugualmente la scelta del giusto collaboratore.

Si lo so, l’esperienza lavorativa è fondamentale. 

Ma attenzione!

Chi possiede già di suo delle ottime attitudini, potrà apprendere facilmente competenze tecniche, a differenza invece di chi possiede delle competenze tecniche, in quanto, in questo caso, lo sforzo per migliorare le proprie attitudini sarà maggiore.

La lettera di presentazione va presa in considerazione?

Assolutamente sì!

La maggior parte degli imprenditori, al momento della selezione, avendo la necessità di assumere personale in fretta, non si sofferma a leggere la lettera di presentazione.

Finendo così a reclutare persone non in linea con i loro valori aziendali, creando in seguito, purtroppo, situazioni di forte contrasto all’interno del team lavorativo.

Sì, lo so, per un imprenditore il tempo è denaro!

Ma la lettera di presentazione è fondamentale per assumere la persona giusta che condivide la tua meta aziendale e che soprattutto conosce i tuoi servizi.

Quindi quello che devi fare è ritagliarti del tempo per leggerla.

La lettera di presentazione ti permette di capire:

  • chi in realtà ha voglia di imparare 
  • chi ha voglia di raggiungere quanto te il tuo grande sogno aziendale e lottare per realizzarlo
  • chi è disposto a dare un contributo fondamentale alla tua azienda
  • chi abbraccia il tuo approccio aziendale

Pensi ancora che la lettera di presentazione è solo una perdita di tempo!?

Io non penso.

Consigli per futuri franchisor nella ricerca del personale

Sei un imprenditore che vorrebbe espandere la propria attività, ma sottovaluti l’importanza della selezione del personale?

Sappi fin da subito che in questo modo non diventerai mai un futuro franchisor!

Se vuoi sviluppare il tuo Brand in franchising, significa che non avrai più solo 1 punto vendita, ma 2, 3, 4 o addirittura 5 negozi.

E questo cosa significa?

Significa che se anche solo un punto vendita, dopo qualche mese chiuderà, a causa di un personale inadatto, il problema si ripercuoterà sull’intera attività.

Infatti, nel giro di poco tempo, ti ritroverai con un Brand difficile da vendere a degli affiliati, ma soprattutto con un Brand che ha perso appeal e credibilità.

Vuoi ritrovarti a dover chiudere 2 o 3 punti vendita, perché non hai fatto una buona ricerca del personale?

Io non credo.

Ecco perché devi dare la giusta importanza alla selezione dei tuoi collaboratori.

In primis, il consiglio che ti voglio dare è quello di fissarti bene in testa questo concetto:

La ricerca del personale è importante tanto quanto la ricerca dei clienti!

Sì, è proprio così!

Oggi giorno, il mondo dell’imprenditoria sta cambiando sempre più e la ricerca e gestione del personale sono punti cardini di questa evoluzione imprenditoriale.

La selezione dei collaboratori è diventata una vera e propria strategia da mettere in atto!

Per far sì che tu possa sviluppare la tua rete franchising, il recruiting deve essere parte integrante della tua espansione.

Per questo motivo, la selezione deve essere strutturata nei tempi e nei modi giusti, esattamente come il marketing, ma soprattutto deve essere uniformata per ogni sede.

Cosa significa uniformata per ogni sede?

Significa che nulla deve essere lasciato al caso e quindi la selezione e in seguito la formazione dei futuri dipendenti per tutti i punti vendita dovrà essere sviluppata secondo lo stesso criterio.

In questo modo il rischio di non riuscire a creare una struttura efficace non sarà più un problema.

Per ultimo, il consiglio che voglio dare ai futuri franchisor è:

Creare flessibilità.

Mi spiego meglio.

Nel mondo del franchising, aprendo più punti vendita hai la possibilità di poter creare una mobilità di ruoli e di percorsi di carriera differenti.

In questo modo al momento della selezione, il personale sarà più motivato ad entrare nella tua attività, in quanto ha la possibilità di poter crescere, sia a livello personale che professionale, insieme alla tua azienda.

 

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo!

Interessante vero?

Se anche tu vuoi avere talenti all’interno della tua squadra, che sanno stare al passo con la crescita della tua azienda, AFFIDATI A GURU JOBS.

Non te ne pentirai!

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