affiliati

Come trovare affiliati pronti ad aprire il tuo franchising

Quanto leggerai oggi in questo articolo, come trovare affiliati pronti ad aprire il tuo franchising, è qualcosa che troverai difficilmente da altre parti.

Quindi preparati, prenditi 3 minuti e leggiti tutto l’articolo perchè oggi troverai la risposta a moltissime delle tue domande.

Partiamo dal fatto che tu hai un’attività ed hai deciso di svilupparla con il modello franchising. Sicuramente stai lavorando su tantissimi aspetti, quali il manuale, la contrattualistica, la formazione, il piano finanziario ed economico a tre anni. Questi sono elementi che anche noi di Reting utilizziamo nel nostro metodo di lavoro (Franchising Model) per progettare e creare un franchising di successo. L’ultimo punto di questo nostro metodo di lavoro è il programma di espansione, cioè l’individuazione di strategie di marketing per trovare il franchisee ovvero l’affiliato pronto ad aprire il tuo franchising. Tutto parte da questa domanda: 

Quanto è vendibile il mio format?

affiliato

 

Uno dei pericoli più insidiosi di qualsiasi impresa è creare un prodotto che poi il mercato non desidera. 

Nel tuo caso il prodotto è il format ed il mercato sono tutte le persone alla ricerca di un’opportunità di business. Per questo motivo bisogna adattarsi alle regole che il mercato del franchising richiede. Non puoi, quindi, approcciarti nello stesso modo con cui fai la promozione di un tuo prodotto o un servizio per i tuoi clienti, perché il processo d’acquisto di un business in franchising è radicalmente diverso, parliamo di una vera e propria scelta di vita.

Come si fà a vendere un’opportunità di business in franchising? 

E’ necessario ragionare su 3 elementi:

  1. La pubblicità e la raccolta delle richieste d’informazione
  2. Il colloquio commerciale
  3. Il progetto a lungo termine

Vediamoli punto per punto.

La pubblicità e la raccolta delle richieste d’informazione per un progetto di franchising

Onestamente sul punto uno, trovare i contatti di persone a cui vendere il tuo format non parliamo di un’attività molto compressa, una qualsiasi buona web agency ti permetterà di avere tantissimi contatti. Il problema non sono i contatti ma quanto questi contatti conoscano già il tuo business prima di arrivare al colloquio.

Il colloquio commerciale per l’avvio di un franchising

Eccoci al colloquio commerciale, il successo di questa fase deriva da quanto arrivino preparati i candidati. Potresti, infatti, trovarti a perdere CENTINAIA di ore al telefono o peggio girando come una trottola per l’Italia arrivando a vendere un’affiliazione ogni 150/200 incontri, un lavoro massacrante. Questo non vuol dire che prima o poi qualcuno comunque riesci a trovarlo.

Il progetto a lungo termine

Il terzo punto, anch’esso il risultato dei due precedenti, è il progetto a lungo termine. Il rischio di vendere al primo che ha i soldi necessari per aprire è dietro l’angolo. Accade per esasperazione, fidati, impiegare 4/500 ore per trovare un’affiliato, praticamente 50 giorni pieni di lavoro, è un gioco al massacro. Che succede però che qui c’è un’ulteriore rischio, quello di lavorare con persone che non seguono correttamente le direttive, a volte non fanno proprio tutto il lavoro e di conseguenza non ottengono risultati cosa che nella migliore delle ipotesi porta ad una delusione, nella peggiore ad una chiusura del punto vendita.

Come risolvere questo pericoloso enigma? La strada è nel creare TUTTO il format intorno ad un affiliato ideale. Non parlo quindi di un esercizio di marketing, ma una vera e concreta scelta radicale di business. Vediamo cosa significa nel pratico.

Come trovare l’affiliato giusto?

affiliati

 

Un affiliato non è una persona a cui piace il tuo progetto o chiunque abbia il denaro pronto. Per immaginarti subito cosa si intende per affiliato ideale,  pensa al matrimonio. Quando devi chiedere la mano alla tua futura sposa, organizzi la proposta in modo tale che possa piacerle, e compri un anello giusto sia per le sue misure, sia per il suo gusto.
Per sapere cosa le piace, però, hai passato molto tempo con lei, ma soprattutto la conosci davvero bene. Ecco, questo è proprio lo stesso lavoro che si va a fare per trovare un giusto affiliato. 

Bisogna studiare bene chi sia, devi quindi avere chiaro il target di persone al quale vuoi proporre il tuo format. In questo modo potrai capire come adattare la tua proposta su misura per loro, proprio come l’anello per la tua sposa!
Tutta la preparazione all’espansione in franchising cambia in base al tuo target di riferimento. Cambiano i manuali, i contratti, la formazione, cambia tutto, e quindi anche la promozione.

Questo perché l’obiettivo non deve essere fargli comprare il tuo format, ma fare in modo che questi affiliati vincano nella loro vita grazie alla tua opportunità di business. Se ti concentri solo sulla vendita, infatti, non trovi l’affiliato giusto e la tua rete potrebbe crollare. 
Questo non significa solo un danno economico di cui non voglio parlarti ora, ma significa soprattutto un danno d’immagine. Se apri 10 punti vendita, ma solo 2 rimangono attivi dopo 2 anni, questo minerà la tua credibilità.

 

La differenza, quindi, tra l’apertura di punti vendita e il successo di essi, sta nello scegliere gli affiliati giusti e fornirgli gli strumenti pensati e studiati proprio per loro, in modo tale che possano davvero essere soddisfatti di aver investito nella tua opportunità di business.

 

In questo ti aiutiamo noi

affiliati

 

Paradossalmente, il vero cliente di Reting non è l’imprenditore che acquista i nostri servizi di consulenza! Noi, infatti, consideriamo la persona che compra i nostri servizi di consulenza un partner, perché è la persona con la quale creiamo il futuro prodotto da vendere. 

I nostri veri clienti, quindi, sono i futuri affiliati del nostro partner ed è per questo che noi di Reting utilizziamo un approccio diverso da tutte le altre attività di consulenza. 

 

Il nostro focus è uno solo: Creare un format che sia vendibile e che porti al successo la persona che lo acquista.

 

Perché?
Semplicemente perchè la persona per la quale davvero creiamo tutto il progetto è il tuo futuro affiliato e non te! Per questo motivo non creeremo mai nulla per compiacerti o per fare solo ciò che vuoi tu. A differenza di tanti consulenti che fanno contenti il cliente ma poi nel lungo periodo il cliente non ottiene risultati, noi preferiamo addirittura non prendere dei progetti e non venderti nulla se consideriamo la tua proposta non vendibile sul mercato. 

Il nostro vero business è quello di presentare la tua proposta sul mercato ed aiutarti nell’espansione.

Se, quindi, anche tu vuoi trasformare la tua attività in un franchising di successo, clicca qui e richiedi la tua prima consulenza!