evento

Come vendere le affiliazioni al tuo franchising con un evento?

Perchè nel mondo dell’affiliazione vengono fatti molto spesso gli eventi?
L’evento è un format che piace molto perché ti permette di mettere in una sala tante persone interessate al tuo tema e di riuscire ad incontrarle dal vivo per poterci parlare. 

Quindi cos’è che determina se un evento andrà bene oppure no?
Le persone che partecipano!
Spesso accade, infatti, che l’evento attiri curiosi, persone che non hanno nulla da fare quel giorno o persone molto interessate al buffet piuttosto che all’argomento. 
In questi casi l’evento da ottima opportunità per vendere le tue affiliazioni, si trasforma in un’enorme perdita di tempo e denaro che ti lascerà con un pugno di mosche in mano a fine giornata.

Per evitare tutto ciò, ti consigliamo di adottare la stessa strategia che abbiamo applicato noi di Reting per il nostro evento il Franchising Model Tour, di cui stiamo parlando da diversi articoli e di cui si è svolta la prima tappa su Roma.
Questa tappa è andata davvero molto bene, per questo motivo abbiamo deciso di condividere con te quali sono state le azioni che ci hanno permesso di organizzare un evento perfetto.

Come organizzare l’evento perfetto

Innanzitutto, l’evento non deve essere un’operazione per presentarti la prima volta agli affiliati, ma deve essere un’operazione di recupero clienti
Il primo pensiero che devi avere nello sviluppo del tuo franchising è quello di incontrare più persone possibili interessate ad aprire la tua attività. 

Ti faccio un esempio: immagina di avere un brand molto forte nel nord italia, che ha ricevuto sempre un sacco di contatti su Roma ma che non è ancora mai riuscito a farci un’apertura. Guardando un’estrazione dal software gestionale, ti accorgi che su Roma hai circa 350 contatti! 

In questo caso è molto consigliato organizzare un evento ed invitare i contatti più interessati al tuo brand!
Attenzione però, l’evento non deve essere una presentazione del format in cui racconti quanto sei bravo e quanto il tuo brand possa far guadagnare agli affiliati.

È come se invitassi le persone alla proiezione di un film, ed una volta sedute tutte in sala ciò che verrà proiettato sarà solo uno spot pubblicitario.
Magari è uno spot pubblicitario fatto stupendamente, ma solo chi è già all’interno della tua azienda lo considererà interessante; per tutti gli altri sarà solo noioso!

È per questo motivo che l’evento da organizzare non deve essere un evento pubblicitario, ma un evento formativo. 
Ad esempio se ti occupi di centri estetici potresti fare un mini corso su come aprire da zero un centro estetico. Questo mini corso, magari di una giornata intera, diventa un’occasione interessante e uno spunto importante per il cliente, che sarà molto disposto ad investire i suoi soldi in qualcosa di utile per il suo business. 

E poi, pensaci bene. Se l’evento andrà bene, la tua attività in franchising diventerà una proposta dove tutto quello che hai detto (di assoluto valore) è già pronto, testato e replicabile da subito senza errori. 

Quindi per vendere le tue affiliazioni con un evento, i consigli maggiori che ti do sono due: 

  • invita un pubblico che già ti conosce, e che magari ha già fatto richiesta di apertura del tuo format. Devono essere persone interessate all’argomento!

 

  • fai in modo che tutto ciò che dici dia veramente qualcosa di valore a chi parteciperà all’evento. Evita di presentare il tuo brand in tutta la sua bellezza, ma concentrati su come poter rendere le persone fiere e contente di aver investito soldi e tempo per una giornata realmente formativa. 


Questa è la strategia che ha permesso a noi di Reting di riallacciare il rapporto con tanti clienti nella zona di Roma e di ri-attivarli. 
Anche se non è pronto il tuo progetto di franchising e stai ancora pensando a come trasformare la tua attività in franchising, ti invito a struttrarti un database che ti permetta in futuro di organizzare eventi per vendere le tue affiliazioni. 

Inoltre, per vedere dal vivo cosa tutto ciò di cui oggi ti ho parlato, ti invito all’evento di Reting che si terrà a Bologna il 28 Novembre (ultima tappa del 2020).
Per farti un’idea di come si è svolta la tappa di Roma, clicca qui e vedi il video!

Ah, ti consiglio di iscriverti velocemente per la data di Bologna perché abbiamo già metà sala opzionata, e restano 25 posti.

Quindi clicca qui sotto per non mancare alla seconda tappa del Franchising Model Tour, il primo evento in Italia per chi sogna di diventare un franchisor e vedere il suo brand in tutto il mondo.