Consulenza franchising: Come scegliere la società di consulenza franchising migliore per te?

Un imprenditore che desidera sviluppare e creare un franchising partendo dalla sua idea, avrà bisogno sicuramente di una consulenza, un consulto o un suggerimento da un’azienda di consulenza franchising. 

Ma come scegliere la società di consulenza franchising migliore per te?
È complesso per chiunque giudicare se una società di questo settore sia di alto livello oppure no, dato che ne esistono molte poche in Italia ed è un mercato senza un albo professionale al quale ci si può riferire. 
Non c’è una certificazione che attesta se quell’agenzia o quel singolo consulente franchising siano performanti!

Vogliamo comunque darti un’idea di come dovrebbe essere una società di consulenza franchising di alto livello.
Quindi, a prescindere se la tua scelta ricadrà su Reting o su una qualsiasi altra azienda sul mercato, ecco i 5 passi per scegliere la migliore agenzia di consulenza franchising.


Piano di sviluppo franchising 

Il primo punto per capire se hai di fronte un’azienda seria oppure no, è quella di accertarti che segua lo sviluppo della tua rete in franchising. Si intende la creazione di un vero piano di sviluppo franchising incentrato sulla ricerca di contatti di affiliati, attraverso la gestione di campagne pubblicitarie tramite Internet e la vendita diretta delle affiliazioni.

Un’agenzia di consulenza franchising che si occupa soltanto della parte di ascolto e creazione di documenti, non rappresenta nel mercato moderno l’investimento migliore per un imprenditore.

Ecco un articolo dedicato per approfondire meglio l’argomento “ sviluppo franchising “.


Il sistema di lavoro

Una consulenza franchising senza un sistema di lavoro diventa un “quello che c’è si fa”. Un sistema di lavoro, invece, permette all’azienda di avere sempre lo stesso standard di qualità su ogni cliente che segue e questo è fondamentale!

È fondamentale perché un franchisee, che decide di diversificare ed investire anche in un’altra affiliazione di un’attività sviluppata sempre dalla stessa società di consulenza della prima, è sicuro di trovare gli stessi standard che gli permetteranno di arrivare al successo.

Il concetto di base è che se non c’è un sistema, l’agenzia di consulenza franchising lavora in base a quelle che sono le richieste del cliente e non in base ad uno standard. 
Senza uno standard non c’è nessuna garanzia per il franchisee finale che quello che esca fuori da quell’agenzia di consulenza sia sicuro e remunerativo per lui.

I valori del franchising 

Ci sono molti valori da seguire nello sviluppo di una rete franchising, ma sicuramente quello più importante è il successo del franchisee. 
Un franchisor che pensa prima di tutto al successo del suo affiliato vincerà sicuramente nel mercato!

Quindi, una società di consulenza franchising deve condividere con te questi valori e mon semplicemente svolgere una consulenza tecnica.
Non basta fare un buon manuale operativo o scrivere un contratto ad hoc!
E’ importante quindi, quando selezioni un’azienda di consulenza franchising, cercare di capire, già primi colloqui, le modalità con cui si approccia e quali sono i valori che la distinguono.

L’organizzazione

Il franchising è essenzialmente un sistema organizzato di un modello di business, quindi un’azienda che fa consulenza franchising, salvo che non sia un singolo consulente, deve più di chiunque altro rappresentare l’immagine dell’organizzazione.

Come può una società portare avanti la vendita di sistemi organizzati (le affiliazioni al tuo modello di business) se per primo non ha un’organizzazione?

Cos’è un’organizzazione? 
Organizzazione significa avere un organigramma e sapere che all’interno dell’azienda ci sono:

  • persone diverse per ruoli differenti
  • un sistema di lavoro,  quindi un flusso di dati che passa da un reparto all’altro dell’azienda
  • un sistema armonico di lavoro

Puoi capire chiaramente che un’azienda che fa consulenza deve armarsi di esperti e specialisti di ogni settore; i tuttologi non esistono!
Se non c’è un gruppo fai attenzione perchè molto probabilmente avrai delle parti eccellenti del tuo progetto ma anche delle parti carenti. 


I clienti 

Una caratteristica che contraddistingue la bravura di una società di consulenza è legata ai clienti che ha gestito.
Ho parlato di clienti, ed il plurale è importante!

Infatti, se l’azienda ha sviluppato un solo brand, fosse anche il brand con cui ha generato  500 punti vendita in Italia, non è detto che quel modello di lavoro sia davvero l’unico modo per far vincere anche il tuo punto vendita. 
A te non interessa che l’azienda ha sviluppato un’attività da 500 punti vendita, ma che riesca e che abbia le competenze adatte per sviluppare la tua!

Per esempio Reting sta sviluppando Domino’s Pizza, un colosso americano da circa 17 mila punti vendita nel mondo.

Non devi giudicare Reting perchè sviluppa Domino’s Pizza, ma devi giudicare Reting perchè ha 100 micro brand che stanno muovendo con successo i loro primi passi nel mondo del franchising.
Proprio perché ogni rete in franchising ha caratteristiche diverse e necessita di soluzioni differenti, è molto importante avere una grande esperienza con tante realtà piuttosto che con solo una di grande spessore.

I 5 punti che vedi in questa guida ti possono aiutare in maniera molto importante a giudicare un’azienda di consulenza franchising e sviluppo franchising. 
Se sei interessato a capire se la tua attività è pronta per creare una rete in franchising, clicca qui sotto e compila il nostro questionario.

Sia il questionario, che la consulenza che riceverai sono gratuiti. 
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