Corner franchising: cos’è e come funziona
Contenuti
Molti imprenditori contattano Reting con l’idea di creare un franchising “innovativo” e del tutto diverso da quelli a cui siamo abituati.
Questo tipo di franchising, che può prendere il nome di franchising atipico, si divide in due categorie: il corner franchising e il licensing.
In questo articolo approfondiremo il corner franchising!
Aprire un corner franchising: quali sono le differenze con il franchising?
Per capire bene il corner franchising partiamo dall’inizio, ovvero il franchising tradizionale. Come nasce un franchising?
Il franchising è una modalità di espansione che un’attività fa trasferendo il proprio know how franchising a un altro imprenditore in grado di replicare quel determinato modello di business.
Il corner franchising, invece, rappresenta soltanto un angolo, all’interno di un’altra attività, nel quale poter vendere prodotti e servizi appartenenti ad un altro Brand.
Quindi un esempio di corner franchising potrebbe essere la vendita di integratori alimentari di un Brand privato all’interno di una farmacia.
Oppure un’area di laboratorio dedicata esclusivamente ai dolci, all’interno di un ristorante. Questi sono esempi di corner franchising.
Non c’è quindi nessun know how e nessun modello di business da trasferire!
Quindi perchè si fa un corner franchising?
Come funziona un corner, vantaggi e svantaggi
Il corner franchising ha sicuramente dei vantaggi, come ad esempio la facilità di inserimento all’interno di un’attività.
Infatti, una volta venduto l’espositore per creare il corner e ricevuto la prima fornitura, l’attività può iniziare subito.
Un altro vantaggio, questa volta a livello economico, è il basso costo di avviamento, infatti per aprire un corner non si fa mai riferimento ai finanziamenti bancari o ai fondi agevolati.
Il corner franchising ha però un grande svantaggio: non è franchising!
Anche solo pensare di dare ’etichetta di “franchising” alla vendita di un corner, è sbagliato!
Un corner è un espositore, non è un franchising!
Un franchising, infatti, è un sistema di business completo, che quindi comprende tutta l’attività: da come si gestisce la contabilità a come si fa la pubblicità, da come si assumono i dipendenti a come si formano, e così via..
Quindi vendere un corner, spacciandolo per un franchising, è solo un escamotage commerciale che molte aziende utilizzano.
Un escamotage che per altro non funziona!
O almeno può funzionare, ma non lo chiamiamo franchising…ma semplicemente corner, espositore o accordo quadro per la fornitura di un prodotto.
Quindi Reting non ti può aiutare a creare qualcosa del genere, perchè la nostra idea di franchising si basa su una modalità di lavoro totalmente differente.
Approfondisci qui: Consulenza franchising: come lavora Reting
Se però desideri creare una vera rete franchising di successo, e quindi replicare il tuo modello di business, clicca qui sotto per compilare un questionario che ti dirà subito se la tua attività è franchisizzabile oppure no.