Creare un franchising da zero e pubblicizzarlo

 

creare un franchising da zero e pubblicizzarlo

Creare un franchising è il migliore modo per espandere la propria attività e renderne conosciuto il marchio a livello nazionale e internazionale. Anche per quanto riguarda l’aspetto economico, il franchising potrebbe dare nuove e più interessanti opportunità a chi vuole diventare franchisor.

Per creare un franchising esiste il Franchising Model, ovvero i 10 step di Reting per trasformare un’attività locale di successo in una rete franchising nazionale ed internazionale:

  1. Redigere il Franchising Plan
  2. Creare gli strumenti per il trasferimento del know how franchising: quello che in Reting chiamiamo sistema operativo
  3. Scrivere il Protocollo Marketing B2C
  4. Strutturare il Palinsesto Legale
  5. Scrivere il contratto di franchising: in cui andranno concordati fee d’ingresso, royalties, obblighi e clausole di tutela
  6. Scrivere il Manuale del Franchisor
  7. Scrivere il Manuale del Franchisee
  8. Creare di un’academy interna
  9. Strutturare il Protocollo Marketing B2A
  10. Sviluppare la rete

Vedi il video qui sotto di Ernesto Di Majo, il nostro direttore tecnico, che ti spiegherà ognuno di questi 10 punti per creare un franchising.

Creare un franchising, quanto si guadagna?

Il franchisor che crea un franchising guadagna con la fee d’ingresso, le royalties e il mark up.
Fee d’ingresso e royalties dipendono principalmente dal tipo di prodotto offerto al mercato, dalla popolarità del brand tra i consumatori, dal tipo di supporto dato alla rete franchising e dal know how.

In ultima analisi, il tuo guadagno sarai tu stesso a deciderlo in base agli accordi tra franchisor e franchisee (te e i tuoi affiliati).

Questo accordo si chiama contratto di affiliazione commerciale, e il suo intento è quello di regolare ogni aspetto finanziario e organizzativo del vostro rapporto di lavoro. Ricordati che i franchisee prima di scegliere un franchising al quale affiliarsi, condurranno un’indagine di mercato, sapendo questo puoi già fornire loro delle informazioni prima di firmare l’accordo. Una buona analisi di mercato mostra a grandi linee l’affidabilità del tuo marchio, rispetto alla concorrenza.

Ricapitolando, quindi, chi crea un franchising guadagna in base a 3 elementi:

Come nasce un franchising?

come nasce un franchising

Nasce e si crea un franchising quando un imprenditore ha l’esigenza di espandere un brand che ha riscosso successo presso una certa zona operativa, ed ha una concreta e forte possibilità di affermarsi anche in altri punti del territorio. Ovviamente prima di arrivare a ciò è necessario percorrere alcuni passi fondamentali del cammino, che possiamo definire come le fondamenta del sistema franchising.

I passi per creare un franchising da zero sono:

1- Aprire un unico punto vendita

Il primo passo per creare un franchising e farlo nascere con tutte le caratteristiche giuste, è aprire un unico punto vendita, che fungerà da punto pilota.

Durante il primo anno di lavoro del primo punto vendita direzionale, verrà testato il grado di apprezzamento dei prodotti da parte del pubblico, senza tralasciare altri aspetti importanti come i mesi di maggiore afflusso o possibili attività di concorrenza nelle vicinanze.

Se i risultati ottenuti dal primo punto vendita sono soddisfacenti, sarà possibile passare alla fase due.

 

2- Creare un piano di espansione

Nella seconda fase, chi lancia un franchising dovrà avere ben chiaro la tipologia di futuro affiliato che si unirà alla rete, e prima di affrontare l’espansione vera e propria, è bene prepararsi a sostenerne i costi economici (molto simili all’apertura di un nuovo punto vendita) e i possibili ostacoli di percorso.

Non dimentichiamoci che creare un franchising significa anche dover analizzare e studiare ogni singola mossa nel dettaglio, al fine di evitare, ad ogni costo, potenziali perdite. In questa situazione sarebbe inutile buttarsi a capofitto e cominciare l’espansione, senza avere un piano di espansione e una solida base economica su cui fare affidamento quando arriverà il momento di sostenere i vari costi.

Un buon piano di espansione tiene in considerazione anche in che modo verranno venduti i franchising:

 

3- Trovare gli affiliati giusti

Il terzo step nella creazione di una rete di punti vendita in franchising è decisivo; ormai tutto è preparato e pronto all’azione: la brochure, la modulistica, il contratto e la riserva economica sono al completo. Dopo aver lanciato una forte campagna pubblicitaria di espansione, cominciano a presentarsi le prime domande di affiliazione, e il franchisor deve saper scegliere con molta attenzione anche facendosi aiutare da uno sviluppatore esperto. Come trovare affiliati è probabilmente la parte più difficile di uno sviluppo franchising.

 

Un franchising nasce quindi attraverso questi 3 punti, ma se vuoi approfondire meglio questo argomento, ti consiglio di leggere l’articolo che ti lascio qui di seguito: “Come nasce un franchising: dalla sua creazione al guadagno futuro

Come pubblicizzare un franchising

Come pubblicizzare un franchising

Una volta creato il franchising bisogna pubblicizzarlo per ricercare affiliati; e si utilizzano diversi strumenti tra cui quelli più efficaci sono le inserzioni pubblicitarie e gli articoli sulle riviste di settore come Millionaire.

Un franchising si pubblicizza attraverso 3 principali strumenti:

1- Pubblicizzare il franchising sul Web

Dopo aver creato un franchising uno dei migliori modi per svilupparlo è pubblicizzarlo utilizzando il web al fine di trovare affiliati. Gli imprenditori che hanno il desiderio di aprire un attività in franchising navigano nel web almeno una volta al giorno. E potrebbero essere attratti da annunci sponsorizzati, post nei social che raccontano il franchising creato da te; o potrebbero utilizzare i motori di ricerca proprio alla ricerca di un opportunità di business.

Potrebbe sembrare difficile da credere, tuttavia anche un singolo post pubblicitario su Facebook è in grado di arrivare sotto gli occhi di migliaia di persone.

Bisogna però lavorare bene sul Web, sennò si rischia di intercettare solo i cosiddetti “opportunity seekers”, ovvero coloro che sono alla ricerca costante di opportunità, ma che non hanno intenzione di investire, darsi da fare e prendere sul serio un progetto franchising. Per evitarli e trovare solo affiliati pronti ad aprire il tuo franchising, il lavoro da fare è quello di creare una vera strategia; da noi in Reting si chiama B2A (Business to Affiliate).

In totale esistono 3 strategie per ricerca affiliati online e puoi trovarle a questo link: “Strategie per il franchising“.

2- Fare pubblicità con le fiere di settore

Un’altra azione pubblicitaria a disposizione di chi ha gia avviato un franchising sono le fiere di settore.  Partecipando alle fiere di settore, potrai mostrare il format che hai creato a potenziali affiliati.

Partecipare alle fiere conviene ai marchi in franchising soprattutto nel caso siano alla ricerca di affiliati nella zona dove la fiera si svolge. Rispetto ad altri strumenti di ricerca affiliati le fiere sono il canale di reperimento affiliati con il costo più elevato.

Gli unici due eventi di settore attivi in Italia sono il Salone del franchising di Milano, e la più recente FranchisingExpo presso fiera di Napoli.

Le fiere sono quindi la più grande opportunità per mettere in mostra le potenzialità del tuo franchising davanti a migliaia di imprenditori INTERESSATI.

3- Inserire pubblicità nelle riviste specializzate

Le riviste specializzate, anche se il mondo si sta muovendo sempre di più nel digitale, hanno ancora un’utenza estremamente elevata.  Il loro vantaggio è che si rivolgono ad un pubblico di qualità, per questo motivo sono ottime se il target da intercettare per le affiliazioni sono proprio queste tipologie di persone. Lo svantaggio delle riviste di settore, invece, è che oltre ad avere un costo elevato di promozione, non è possibile monitorare i dati di lettura.

In conclusione, la strategia migliore per pubblicizzare il proprio franchising è creare un piano pubblicitario che consenta ci consenta di muoverci sia nel mondo digitale, che in quello offline!

Inoltre, come puoi ben vedere dall’immagine qui sopra, su come pubblicizzare un franchising abbiamo scritto un articolo che ti consiglio di leggere: “Come pubblicizzare un franchising“.

Ma non finisce qui, se vuoi puoi leggere anche: “Franchising pubblicità e comunicazione

4- I portali e siti web franchising

I portali e siti web franchising sono una strategia molto usata per la ricerca degli affiliati, ma non sempre sembrano funzionare.
Il loro grande punto di forza per un franchisor è la possibilità di ottenere visibilità al proprio format franchising, a un costo davvero ridotto, tra i 500€-1000€.

Ma perchè un franchisor che vuole condividere il porprio modello di business vincente e profittevole dovrebbe cerca visibilità a basso costo?

Forse il proprio format non è poi così vincente…

Al contrario, invece, se il portale franchising fa parte di una strategia più ampia, può essere molto utile per la ricerca di tanti contatti interessati.

Come creare una rete commerciale da zero

Come creare una rete commerciale da zero

Creare un franchising è significa formare una rete commerciale.
Per creare una rete commerciale da zero ci sono 3 passaggi:

  • Redigere un Manuale Operativo, per avere delle logiche chiare di prodotto e di standard da applicare;
  • Strutturare dei piani di espansione, in modo tale da sapere con certezze le condizioni di mercato in cui aprire;
  • Formazione e follow up, le persone devono essere formate e poi monitorate all’interno della rete (lavoro che fa il business consultant), sennò ci saranno tante belle intenzioni ma pochi risultati economici.

Come creare una catena di negozi

Come creare una catena di negozi
Per creare una catena di negozi hai bisogno di inserire una nuova figura in azienda: Il business consultant.

Dopo aver aperto un secondo punto vendita, il business consultant ti aiuterà a gestire la catena di locali in franchising, perchè la sua responsabilità sarà far ottenere risultati agli affiliati, condizione fondamentale per creare una rete franchising.

Come lavora il business consultant?
Attraverso il monitoraggio costante e continuo performances dei punti vendita!

Se quindi anche tu vuoi creare una catena di negozi di successo, compila il questionario qui sotto e partiamo!

 

Se quindi anche tu hai il desiderio di creare un franchising e pubblicizzarlo in tutto il mondo, clicca qui sotto e compila il questionario per capire se la tua attività è franchisizzabile oppure no.

questionario per diventare un franchisor