David Campomaggiore: da franchisee a franchisor di successo
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Benvenuto in Reting,
sono Enrico Tosco e il protagonista dell’articolo di oggi è David Campomaggiore.
Questo imprenditore rientra in una categoria molto specifica: ha una catena di compro-oro e il nome della sua catena (OroEtic) ti farà comprendere perché voglio parlarti della sua storia.
Il percorso in questione di quest’imprenditore rappresenta un caso molto interessante:
- David ha lavorato nel suo inizio carriera espandendo una catena di sexy-shop automatici;
- Ha sperimentato l’idea di gestire più centri dislocati geograficamente;
- Ha avuto successo, ha fatto cash-out (ha venduto il business che aveva creato);
- Ed è infine riuscito a trasformare questa esperienza nel suo personale progetto di franchising, creando quello che oggi lo contraddistingue come imprenditore: OroEtic.
Ma cosa ha fatto di così importante perché io chiedessi il suo punto di vista e lo raccontassi a te?
David si è originariamente inserito in un trend nuovo, quello dei sexy-shop automatici, e ha creato una realtà che:
- Gli ha portato interessanti risvolti economici;
- Lo ha portato a capire che poteva fare cash-out;
- Gli ha permesso di diventare franchisor, dopo essere stato franchisee.
Dopo aver fatto cash-out con i suoi sexy-shop e aver venduto le quote, infatti, David ha intercettato nel mercato una nuova esigenza: vendere oro e argento.
OroEtic: il franchising dei compro oro su Roma, Ciampino e Milano
Forte della precedente esperienza nel franchising, David ha costruito per il suo OroEtic un sistema dotato di un gestionale che gli permette di monitorare costantemente tutte le attività di marketing.
David ha quindi strutturato il suo negozio con degli obiettivi molto chiari, con un format definito e riconoscibile caratterizzato da:
- Elevata informatizzazione;
- Marketing mirato;
- Piano finanziario per tenere sotto controllo gli investimenti;
- Formazione per i suoi dipendenti.
Il progetto di David, inoltre, ha una forte leva differenziante, che traspare fin dal nome del suo negozio: OroEtic. L’eticità legata al comprare e vendere oro è il suo punto di forza, il motivo che spinge le persone a entrare in un suo negozio, invece che in quello della concorrenza: l’obiettivo di David è dare il giusto valore e il giusto prezzo all’oro dei suoi clienti, nella massima trasparenza.
“I risultati ottenuti dal marketing di OroEtic mi hanno fatto arrivare la richiesta di creare un franchising, perché c’erano diverse persone che volevano investire in questo settore.
Era una possibilità conveniente per tutti, dato che OroEtic aveva già il suo sistema di marketing allegato. Da qui, ho creato anche un sistema dotato di procedure per l’accoglienza, per la parte tecnica. Ma una delle caratteristiche più importanti è il marchio stesso: con OroEtic do ai miei franchisee tutta la formazione tecnica necessaria e il marketing che porta clienti nel mio negozio e non in un altro compro oro.”
Questa richiesta lo ha portato a creare un “pacchetto affiliazione” in cui ha inserito:
- Consulenza e affiancamento economico per l’apertura del punto vendita;
- Un piano finanziario chiaro e monitorabile;
- Un progetto da seguire per ottenere i risultati concordati;
- Un sistema di marketing capace di portare nel negozio i clienti interessati.
Ricorda: il sistema con cui posizionerai il tuo prodotto sul mercato è la vera chiave di volta del tuo franchising.
OroEtic è un franchising vincente perché ha saputo esistere sul mercato: è nato a Roma e si sta espandendo in franchising, prima su Ciampino e ora su Milano. È la dimostrazione di come un’attività con una buona struttura possa diventare un franchising in espansione.
Perché il business model di OroEtic è vincente
Il servizio che David ha voluto dare ai suoi affiliati è ottimo a 360°:
- Accoglienza;
- Prezzo dell’oro;
- Esperienza di acquisto;
- Atmosfera serena;
- Nessun timore di essere “fregati”.
Nel mercato di compro oro ce ne sono davvero tanti… ma cosa distingue OroEtic dagli altri? Senza alcun dubbio, il marketing e il modo di comunicare con i clienti.
“Il franchisee è agevolato perché le persone entrano nei nostri punti vendita già predisposte a vendere il proprio oro: sono state già educate da azioni di marketing verso l’esterno che permettono alle persone che entrano di averci già scelti ancor prima di entrare in negozio.
Questo ci permette di ridurre il lavoro e di agevolare l’ingresso.
Il franchisee di Milano ha lasciato che il negozio andasse avanti in modo automatico grazie ai software gestionali, che permettono una gestione a distanza e un controllo fatto nella stessa maniera”.
Quindi, chi è l’affiliato ideale di OroEtic?
È una persona che ha dei soldi da investire, ma vuole un’attività che non gli dia troppo pensiero: OroEtic ti permette di non assumere tanto personale: hai costi fissi molto bassi, non hai magazzino invenduto, niente merce invendibile e nessun rischio che si deteriori qualcosa.
Il candidato ideale è
- Chi vuole avviare un’attività che gli porti un utile reale;
- Chi vuole lavorare all’interno del negozio;
- Chi vuole investire in un’attività fruttuosa delegando la gestione a un dipendente.
Grazie alle procedure scritte nei manuali, il titolare può permettere a sé stesso di ritagliarsi del tempo libero o per investire in altri settori.
Tutto questo mi è servito per dirti che non serve nessuna esperienza particolare se vuoi fare franchising con OroEtic: le procedure ti insegnano come comportarti e il sistema ti garantisce un buon guadagno, a patto che tu segua perfettamente le regole.
Ecco come OroEtic è diventato un’attività in franchising di successo: assorbe l’idea del franchising etico, proprio come noi di Reting.
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A presto,
Enrico Tosco di Reting.