Format franchising: cos’è e come crearlo da zero.

Format franchising

Il format franchising è l’elemento base che serve ad un imprenditore per poter espandere la propria attività in modo vincente.
Infatti, uno sviluppo franchising di successo parte sempre da un format solido!

Cos’è un format franchising

Un format franchising è un’idea innovativa, inserita all’interno di un sistema di business. Si tratta quindi di una metodologia nell’eseguire un servizio, ad esempio:

  • avere test attitudinali particolari
  • essere proprietari di una ricetta speciale sul territorio 
  • aver inventato un prodotto particolare che risolve un problema specifico.

Un prodotto, un’idea, una ricetta, si inseriscono all’interno di un sistema di business solo e soltanto se ci sono delle procedure standard intorno:

  • strategia di marketing
  • rete vendita formata e strutturata
  • rete logistica per l’erogazione e la produzione

Le procedure standard sono importanti perché un format franchising deve poter essere replicabile da chiunque e in qualunque posto.

Quando nasce un format franchising

Un format franchising nasce nel momento in cui da una semplice idea di business (fase in cui si testa il prodotto) si inizia a delineare quanto abbiamo appena detto poco fa, ovvero un sistema di business. 
Quindi le procedure diventano non più un’improvvisazione sul momento in base alla richiesta del cliente, ma esiste un’organizzazione chiara per consegnare esattamente il prodotto come desidera la casa madre, parliamo del Manuale Operativo.

Solo quando si ha un sistema standard di tutta l’operatività interna, dalla produzione alla vendita, si può strutturare un format franchising.

Come creare un format franchising da zero?

Per partire necessiti di un’idea che nasca dal concetto di valore per il mercato. 
Quando nel mercato mi rendo conto che non c’è una risposta forte ad un problema, attraverso i sondaggi o l’analisi dei competitor, posso partire e creare un format che sia differente dagli altri.
L’idea ci aiuta a renderlo diverso ma avremo bisogno di una buona strategia di marketing.

L’idea rappresenta quindi solo il 2% del processo di creazione di un format franchising, il restante 98% è realizzazione.
La realizzazione nasce dal fatto di dover rischiare, investire capitale, mettere giù forza lavoro in modo tale che questa idea possa prendere vita, e rendere ogni processo standardizzato e automatizzato. 

Se vuoi scoprire più nel dettaglio, attraverso una case history reale, come creare un format in franchising da zero, ti basterà leggere il mio articolo che ti ho linkato in precedenza.

Chi da valore al format franchising?

Un format franchising funziona solo nel momento in cui questo possa essere replicato da persone che partono da zero. 
Perché McDonald’s è un grandissimo format di business? 

Perché mi permette di avere un risultato e un utile considerevole, applicando soltanto determinate regole e un metodo di lavoro uguale per tutti.
Partendo da zero, completamente ignoranti di business e organizzazione, grazie alla scuola McDonald’s tutti possono diventare degli ottimi imprenditori.

Le altre persone coinvolte all’interno del business sono i dipendenti. Un format funziona nel momento in cui i dipendenti che lavorano all’interno sanno esattamente cosa fare in ogni momento di fronte qualunque attività. 
Questo significa aver standardizzato qualcosa che funziona e che porta sistematicamente un risultato.

Dove poter creare un format franchising?

Se quindi hai un’attività e vorresti capire se hai tra le mani un format franchising di successo oppure se può diventarlo, compila il nostro questionario gratuito.
Riceverai una consulenza gratutita da uno dei nostri esperti di sviluppo franchising una volta compilato tutto.

 

questionario per diventare un franchisor