Dove aprire punti vendita? Sceglilo con il geomarketing.
Contenuti
Il geomarketing è l’attività di marketing che ti permette di capire dove aprire punti vendita.
La zona in cui avviare un’attività è determinante e viene scelta con innovativi software di geomarketing.
Vedremo in questo articolo come funziona il geomarketing e perché è importante per lo sviluppo franchising.
Come scegliere dove aprire un negozio
Per scegliere dove aprire un negozio si utilizza il geomarketing.
L’attività di geomarketing parte da una scelta di Reverse Engineering, uno studio al contrario per capire quali sono le condizioni di mercato dentro le quali il tuo negozio, ovvero il punto pilota della futura rete franchising, ha ottenuto successo.
È importante perché quelle stesse condizioni devono essere presenti anche nei punti affiliati che si apriranno in tutta Italia, Europa e Mondo.
I dati che si analizzano per scegliere dove aprire un negozio sono:
- numero di abitanti
- reddito medio
- numero di famiglie
- numero di lavoratori
- gli indici di consumo
Una volta identificata l’area a grandi linee, vanno compresi quali sono i punti strategici nella zona.
Punti strategici per aprire un negozio
I punti strategici da osservare per aprire un negozio sono:
- quante persone di media sono di passaggio davanti il punto vendita
- quante attività simili nella zona in concorrenza diretta (vendono il mio stesso servizio allo stesso target)
- quante attività simili nella zona in concorrenza indiretta (soddisfano lo stesso target)
- il parcheggio
- i collegamenti con bus,metro, ecc
Una volta trovati tutti i requisiti necessari siamo pronti ad aprire altri punti vendita.
Se parliamo di un secondo negozio, però, le cose cambiano.
Aprire un secondo punto vendita
Aprire un secondo punto vendita, infatti, è il processo più difficile nell’espansione in franchising, perché rappresenta il primo affiliato!
Il brand ancora non è così famoso, quindi le persone non ci conoscono nella nuova zona in cui andiamo ad aprire.
Per questo motivo, quando si apre un secondo negozio, bisogna rispettare alla lettera le condizioni dettate dallo studio di geomarketing.
Anzi, il consiglio è proprio quello di avere dei riferimenti il più dettagliati possibili, cercando di ottenere delle condizioni addirittura migliori rispetto a quelle del primo punto vendita.
Ed è bene che in un’espansione in franchising non venga presa in considerazione solo lo studio dell’area, del numero di abitanti e del consumo, ma anche il negozio di quartiere, che ha i suoi vantaggi!
Aprire un negozio di quartiere
Spesso le persone preferiscono muoversi a piedi all’interno del proprio quartiere piuttosto che prendere la macchina e andare da altre parti.
Di conseguenza, può capitare che l’esigenza di un determinato quartiere viene coperta se fossero presenti due punti vendita.
Quindi il secondo punto può partire proprio da lì.
So già cosa ti stai chiedo: “Ma quindi, dove devo aprire un’attività?”
Dove aprire un’attività
L’attività va aperta nelle aree in cui trovi le stesse condizioni che ti hanno permesso di ottenere successo con il tuo primo punto vendita.
Nel caso tu stia cercando di capire dove aprire un’attività da zero, ci sono logiche totalmente diverse dal franchising e non è ciò di cui si occupa Reting.
L’unico consiglio che posso darti è fai analisi di mercato!
Indagine di mercato per aprire un’attività
Fare indagini di mercato per aprire un’attività è fondamentale perché devi conoscere nel dettaglio:
- chi sono i tuoi clienti
- cosa stanno acquistando oggi
- cosa c’è in quell’area
Se non fai questa analisi, aprire un’attività equivale ad investire in scommesse e la possibilità di fare un buco nell’acqua è davvero altissima.
Per ridurre questa possibilità, perché da imprenditore sai benissimo che il rischio è sempre presente, bisogna avere almeno dalla nostra parte i numeri.
Assicuriamoci la teoria, poi vedremo se la pratica sarà come abbiamo preventivato.
Fare un’indagine di mercato, infatti, non vuol dire far funzionare le cose!
Significa essere nelle condizioni di poter far funzionare le cose, ed è proprio per questo motivo che esiste il geomarketing.
Geomarketing
Ricapitolando quindi…
Il geomarketing è lo strumento che ti permette di scegliere dove aprire punti vendita.
Reting lo ritiene uno strumento fondamentale sia in fase di creazione del format franchising, sia in fase di espansione.
Diamo, quindi, la massima attenzione a questo strumento proprio perché è uno strumento critico di successo.
Se vuoi fare anche tu un’analisi geomarketing approfondita per espandere il tuo franchising e diventare una rete nazionale, compila il nostro questionario e ti affiancheremo per far crescere la tua azienda.
Clicca qui sotto per compilare il questionario.