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Franchising: cos’è come funziona contratto ed elementi caratteristici

Sebbene ci siano molti modi per distinguere tra diversi tipi di franchising (dimensioni, posizione geografica, ecc.), Vedremo come diversi affilianti consentono agli affiliati di utilizzare il loro nome. Su questa base, esistono tre diversi tipi di franchising:

  • Franchising in formato business
  • Franchising di prodotti
  • Franchising di produzione

Se si vuole sviluppare un franchising in formato business (che sono il tipo più comune), un’azienda si espande fornendo a imprenditori indipendenti un’attività consolidata, inclusi il nome e il marchio.
La società di franchising generalmente assiste considerevolmente i proprietari indipendenti nell’avvio e nella gestione delle loro attività.
In cambio, gli imprenditori pagano commissioni e royalties.
Nella maggior parte dei casi, l’affiliato acquista anche forniture dal franchisor.

 

Con i prodotti in franchising, i produttori controllano il modo in cui i negozi al dettaglio distribuiscono i loro prodotti. Attraverso questo tipo di accordo, i produttori consentono ai rivenditori di distribuire i loro articoli e di utilizzare i loro nomi e marchi.
Per ottenere questi diritti, i proprietari dei negozi devono pagare delle tariffe o acquistare una quantità minima di prodotti.

Attraverso la produzione in franchising, un franchisor concede a un produttore il diritto di produrre e vendere beni utilizzando il proprio nome e marchio.
Questo tipo di franchising è comune tra le aziende di alimenti e bevande.

cos’è un franchising: definizione

Un franchising è un tipo di licenza dove una parte (affiliato) acquisisce la licenza di commercializzare i prodotti, processi e marchi di proprietà di un’azienda (affiliante) al fine di vendere un prodotto o fornire un servizio.
In cambio dell’ottenimento del franchising, l’affiliato paga solitamente al franchisor una quota iniziale di avviamento e una quota di licenza annuale (fee).

Come funzionano i franchising: caratteristiche

Quando un’azienda vuole aumentare la sua quota di mercato o commercializzare gli articoli in aree non ancora battute, può creare un franchising per il suo prodotto e il suo marchio.
L’affiliante è in possesso dell’attività originale o esistente che vende il diritto di utilizzare il proprio nome e la propria idea.
L’affiliato è l’individuo che acquista il diritto di vendere i beni o servizi dell’affiliante in base al modello di business e al marchio esistente.

I franchising sono un metodo molto popolare per le persone per avviare un’impresa, soprattutto per coloro che desiderano operare in un settore altamente competitivo come il settore dei food e abbigliamento.
Uno dei maggiori vantaggi dell’acquisto di un franchising è che hai accesso al marchio di un’azienda affermata , il che significa che non devi spendere ulteriori risorse per far conoscere il tuo nome e il tuo prodotto ai clienti.

I costi di avvio e il potenziale di guadagno sono ovviamente fattori cruciali da considerare, ma devi anche valutare che il business possa non decollare.
Molti proprietari di franchising per la prima volta sono stati inadempienti verso il franchising.

Contratto di franchising

I contratti di franchising sono complessi e variano per ogni franchisor.
In genere, un contratto di franchising comprende tre categorie di pagamento che devono essere effettuate all’affiliante dall’affiliato.
Per prima cosa, l’affiliato deve acquistare i diritti controllati, o il marchio , dall’attività del franchisor sotto forma di una commissione anticipata.

In secondo luogo, l’affiliante riceve formazione, attrezzature o servizi di consulenza aziendale.
Infine, l’affiliante riceve la fee o royalties.

È importante notare che un contratto di franchising è temporaneo, simile al contratto di locazione.
I contratti di franchising durano tipicamente da 5 a 30 anni, con gravi sanzioni o conseguenze se un affiliato viola o risolve prematuramente il contratto.

Nel contratto sono contenute tutte le voci che regolano le commissioni, le spese, eventuali controversie legali e un elenco di fornitori o venditori aziendali legati all’azienda affiliante.
Alcune volte è persino presente l’aspettativa di vendita.

Approfondisci qui: Redigere il perfetto contratto di franchising senza commettere errori

Affiliato e affiliante nel franchising

Un contratto di franchising può avere molti vantaggi sia per l’affiliato che l’affiliante.
I vantaggi per il franchisor includono pagamenti regolari di royalty, espansione con un rischio finanziario ridotto e una maggiore presenza geografica.
I vantaggi dell’affiliato includono un rischio inferiore, costi di avvio inferiori, riconoscimento del marchio esistente e supporto al marketing della società madre.
I potenziali affiliati possono selezionare un franchising in base alla loro posizione, interessi, risorse ed esigenze, il che significa che stipulare un accordo di franchising può essere un processo abbastanza flessibile.

I vantaggi dell’affiliato sono:

  • Maggiori possibilità di successo grazie a un modello di business collaudato
  • Supporto, formazione e competenza dell’affiliante
  • Riconoscimento del marchio a livello nazionale o internazionale
  • Costi di avviamento inferiori

Gli affilianti beneficiano degli accordi di franchising perché consentono alle aziende di espandersi molto più rapidamente di quanto potrebbero altrimenti.
La mancanza di fondi e di lavoratori può far crescere lentamente un’azienda.
Attraverso il franchising, un’azienda investe pochissimo capitale o manodopera perché l’affiliato fornisce entrambi.

Un’azienda può anche assicurarsi di avere proprietari e gestori competenti e altamente motivati ​​in ogni punto vendita attraverso il franchising.
Poiché i proprietari sono in gran parte responsabili del successo dei loro punti vendita, faranno uno sforzo forte e costante per assicurarsi che le loro attività funzionino senza intoppi e prosperino.
Inoltre, le aziende possono fornire diritti di franchising solo a persone qualificate, fidate o che hanno passato una selezione.

Altri vantaggi sono:

  • Consente all’affiliante di avere una presenza internazionale
  • L’affiliante può sperimentare economie di scala
  • L’affiliante può trarre vantaggio dalla crescita senza preoccuparsi dei costi di gestione.
  • L’affiliante riceve pagamenti di royalty impostati come percentuale dei profitti.

Approfondisci qui: Franchisor e Franchisee ruolo e differenze nel franchising

Fee d’ingresso

Il termine fee può essere utilizzato in diversi contesti come marchi, copyright o brevetti.
Comunemente è usato per identificare una somma di denaro pagata a un’entità per un determinato diritto o abilità.
nel nostro caso, la fee d’ingresso  è un canone di licenza che deve essere pagato da un individuo o un’azienda al marchio dell’azienda di cui desideri fare franchising.
per il privilegio di eseguire un determinato servizio o impegnarsi in una specifica linea di attività. Le commissioni di licenza possono essere pagate per marchi, copyright o brevetti, tra gli altri.
Le fee generalmente sono fisse e non variano in base all’incasso annuale del negozio in franchising.
I canoni di licenza sono generalmente un importo fisso, mentre le royalty sono pagamenti basati sull’utilizzo per l’utilizzo di un bene o di una proprietà.

Royalty

Le royalty sono pagamenti basati sull’utilizzo di un bene o di una proprietà. In genere è una percentuale delle entrate lorde o dell’utile netto.
Le royalty generalmente sono variabili e dipendono dall’incasso annuale del negozio in franchising.

Riassumendo possiamo definire che il franchising è:

    • Il franchisor o affiliante è l’attività che concede licenze a vari franchiser o affiliati
    • I contratti di franchising sono complessi e i costi e le responsabilità per i potenziali affiliati variano da offerta a offerta.
    • Mentre alcuni franchising sono marchi consolidati con un rischio inferiore e una base di clienti affidabile, altri sono rischiosi e potrebbero richiedere un esborso finanziario sostenuto