Healthy Color è fallito: perchè ha chiuso il franchising Healthy Color?

Healthy Color è fallito

In questo articolo analizzeremo il fallimento del franchising Healthy Color, cercando di capire perché è fallito e cosa evitare per lo sviluppo franchising della tua attività. 

Il franchising Healthy Color

Il franchising Healthy Color

Parliamo del franchising Healthy Color. Visitando il loro sito attuale, troverai articoli su unghie e capelli, probabilmente perchè il dominio non è stato rinnovato.

Ti raccontiamo noi quindi chi ERA Healthy Color.

Il franchising Healthy Color è stato fondato nel 2019 da Sfera Ebbasta, Andrea Petagna e Marcelo Burlon, 3 personaggi molto influenti nel mondo della musica, del calcio e della moda.

L’idea era basata sulla cucina fredda come la pokeria, seguendo un trend di mercato.
Trend di mercato che nel mondo del franchising si sono già visti con le sigarette elettroniche e le patatine fritte.

C’è da considerare, però, che dietro ogni boom di mercato c’è una bolla che prima o poi scoppia, lasciando spazio solo a chi ha una solida base imprenditoriale.

Quindi, è fondamentale non costruire un business basato solo sull’hype del momento, ma su un progetto solido e duraturo.

A titolo di esempio, Tesla è stata fondata in un periodo in cui l’attenzione sulle auto elettriche era minima, ma è riuscita a creare un mercato attorno a sé grazie a una visione lungimirante.

Healthy Color sembra invece aver puntato tutto su un trend di mercato spinto ancora di più dalla presenza di personaggi influenti. 

Healthy Color di Sfera Ebbasta…non basta

Le ragioni del fallimento del franchising Healthy ColorPuntare molto sull’influencer marketing, sfruttando nomi di rilievo, è una strategia che può funzionare, ma deve essere inserita in un contesto aziendale più ampio e ben strutturato.

Ebbene, senza il marketing non andiamo da nessuna parte.
Ma un’azienda non è solo marketing.

Il fatto che alle aperture dei punti vendita siano stati presenti volti noti dello spettacolo e che ci siano state lunghe file non implica che il modello di business sia corretto.

Non dobbiamo giudicare la validità di un modello di business semplicemente dalla lunghezza delle file fuori dai locali. 

A volte è una questione di marketing o di altri fattori che vanno oltre il prodotto e il modello di business stesso.

Avere la fila fuori non è sempre sinonimo di un modello di business vincente. 

Chi è oggi un successo mediatico non ha necessariamente un modello di business consolidato. 

Prendiamo per esempio L’Antico Vinaio, un brand che critica il franchising. 

Sotto c’è sostanza!
il punto di Firenze è lì da decenni.
Il successo sui social è venuto dopo.

Un altro esempio è il format “Con Mollica o Senza” di Donato.
Donato è una persona che stimiamo molto, che ha un approccio genuino e seleziona ingredienti di altissima qualità.

Non a caso Steven Basalari, l’investitore del progetto “Con Mollica o Senza”, ha dichiarato più volte che ha lasciato il 50% dell’attività a Donato poichè lui rappresenta la sostanza all’interno del punto vendita.

Queste sono attività che, a nostro avviso, hanno un futuro. 

Ma bisogna anche considerare la loro scalabilità in città densamente popolate come Napoli, Milano e Roma.

Quindi, se prima pensi al marketing e poi al prodotto, non è detto che funzioni. 

Attenzione a fondare tutto il successo del tuo format solo sul marketing.

 

Le ragioni del fallimento del franchising Healthy Color

healthy color chiuso

Vediamo insieme perché Healthy Color di Sfera Ebbasta è fallito.
Apriamo i bilanci, che ovviamente sono pubblici e visionabili da chiunque.

Possiamo leggere che nel 2019 Healthy Color ha fatturato poco più di 83.000€, con 130.000€ di perdite.
Un margine operativo lordo (MOL) negativo di oltre 130.000€.
Questo in un anno senza pandemia, e in soli otto mesi di attività. 

Non è certamente un business da “franchisizzare”, nonostante i loro consulenti spingessero in quella direzione.
Non lo diciamo noi che non è da franchisizzare, ma la Legge 129 del 2004, ovvero la legge sul franchising in Italia.
La legge sul franchising dice che il know-how deve essere “sostanziale” e “individuato”, e deve aiutare l’affiliato nella gestione dell’attività. 

Quale tipo di know-how di successo potrebbe offrire un’azienda che nel 2019 ha dimostrato solo di saper riunire persone di successo in altri campi, come la musica o la moda, ma non ha un modello di business di successo? 

Sono in perdita, e di molto. Anche considerando la pandemia nel 2020, vi inviterei a confrontare con i bilanci di altre attività che, pur con le difficoltà, sono riuscite a mantenere un equilibrio finanziario.
Nel 2020, con più locali rispetto al 2019, il fatturato totale è stato di 160.000€, con una perdita di oltre 320.000 €. 

Alla fine del 2021, avremmo dovuto dirci: “Fermiamoci con il franchising, dobbiamo validare il nostro modello di business”.
Come possiamo presentarci a un investitore che non è esperto nel modello di business e non ha mai letto un bilancio?
A chi possiamo vendere un franchising del genere? 

Forse a qualcuno attratto dal marketing e dall’influencer marketing, ma non da un modello di business solido.

Mi vengono in mente, per esempio, gli affiliati di Healthy Color Trento.
Avrebbero bisogno di aiuto perché hanno investito in un progetto che non ha funzionato, subendo una perdita significativa.
Una perdita che era prevedibile esaminando i bilanci. 

Nel 2021, è andata un po’ meglio: hanno fatturato circa 940.000 €, ma hanno perso più di 550.000 €.
Eppure, se manteniamo il trend del 2020, avremmo dovuto perdere due milioni. 

Il punto è che non si può lanciare un franchising con un modello di business in perdita.
Prima bisogna validare l’attività e avere numeri solidi. 

Ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, ma non si dovrebbe rischiare il denaro di un franchisee.

La lezione più grande che possiamo trarre da questo tema è: lancia un franchising solo se i tuoi bilanci sono solidi.
Altrimenti, rischi di far chiudere tutti i negozi in pochi mesi e di generare una cattiva reputazione per il franchising in Italia.

L’argomento del fallimento di Healthy Color è stato trattato anche nel nostro Podcast che puoi riascoltare ad uno dei seguenti link: 

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ntVx5f0s3fY
Spotify: https://open.spotify.com/episode/7tLBTix77Ze1fW4ZsnnN9p
Spreaker: https://www.spreaker.com/user/17246147/13-franchising-facile-la-ragione-del-flo

 

E se dopo l’esperienza Healthy Color vuoi sviluppare un franchising di successo solido e duraturo, clicca qui sotto per compilare il questionario

Questionario: https://questionario-franchising.reting.it/main/questionario_nuovo.php?idfonte=11