multi franchisor

Il multi franchisor : quali aspettative ha?

Oggi esploriamo il target del multi franchisor, ovvero quel franchisee che decide di affiliarsi a diversi format in franchising, facendo così riferimento a diversi franchisor.

Ovviamente, però, prima di sposare diversi format è partito con una sola affiliazione!
Questo cosa significa?
Significa che se dopo la prima affiliazione ha deciso di legarsi alla proposta di altri franchisor, il suo primo punto vendita sta facendo un utile.
Senza quell’utile non sarebbe in grado di reinvestire in un altro format.

E cosa significa quando un’attività fa un utile?
Che le cose stanno andando molto molto bene!

Quindi il multi franchisor è una persona che sa fare impresa, e su questo è molto simile al manager imprenditore (ne abbiamo parlato in questo articolo)
Ha però una caratteristica in più! 
Il multi franchisor ha un’enorme esperienza in franchising. 
È proprio grazie ad un impresa in franchising che lui adesso sta ottenendo dei risultati importanti.

Quindi, secondo te, il fatto che lui abbia già una grande conoscenza di cosa significa essere parte di una rete in franchising, è una cosa positiva oppure no?
Scopriamolo insieme.

Il multi franchisor ed un piatto di carbonara 

Immagina di essere un italiano che va a vivere all’estero. Appena vedrai il ristorante con l’insegna “Cucina italiana” comincerai già a sognarti un bel piatto di spaghetti alla carbonara.

Quando però entri, e leggi il menù scopri che la carbonara viene fatta con la panna..
Quale sarà la tua reazione?
Sicuramente cambierai piatto!

Perchè accade ciò? Perchè da buon italiano che ha vissuto in Italia per tantissimi anni, sai benissimo che la carbonara non si fa con la panna, e che fatta in quel modo non verrebbe affatto buona!
L’esperienza italiana, quindi, ti ha creato delle aspettative.

Ed è proprio questo ciò che accade quando hai a che fare con un multi franchisor!
Lui si aspetta degli standard molto alti dal tuo format, perchè vuole trovare un modello di lavoro molto simile a quello con cui sta già ottenendo ottimi risultati, sempre in franchising.

Qual è il rischio, quindi, nella gestione di questo target?
Questo target è molto attento ai percorsi di formazione ed a tutto quello che è inerente gli aspetti di informatizzazione dell’attività. 
Tutte le grandi aziende in franchising sono fortemente informatizzate e in più hanno dei percorsi formativi forti di academy interna.

Quindi il rischio è trovarsi una persona abituata a lavorare con un certo metodo, grazie al quale sta ottenendo ottimi risultati nelle sue altre attività che gestisce in franchising.
Automaticamente, se la metodologia della tua rete non è ben strutturata e standardizzata, questo ti metterà sicuramente in forte difficoltà. 
La tua bravura sarà quindi quella di fargli capire che hai lo stesso standard di organizzazione, solo che con prodotti e servizi differenti.

Ad esempio un grande vantaggio per i clienti Reting è proprio questo!
Poiché tutte attività che si sviluppano con noi hanno seguito la nostra metodologia di lavoro attraverso il il Franchising Model, il nostro modello brevettato di sviluppo in franchising,  una persona che da noi si affilia per uno store di scooter elettrici, trova lo stesso standard di lavoro anche in un ristorante o in un centro estetico. 

Quindi di conseguenza sa già come ci si muove, come viene gestita una rete e cosa si aspetta il franchisor.

Se vuoi quindi sapere cos’è il Franchising Model, come funziona e quali vantaggi ti permetterà di ottenere, non puoi assolutamente mancare al nostro evento “Il Franchising Model Tour”.
È rimasta solo la data di Bologna come ultima data disponibile per il 2020 e avranno la possibilità di partecipare solo 50 imprenditori (rimangono 35 posti) che hanno realmente il desiderio di far diventare grande il proprio brand!