La gestione di un punto vendita in franchising

La gestione di un punto vendita in franchising

In questo articolo analizzeremo la gestione di un punto vendita in franchising dall’ottica del franchisor, mettendoci nei panni del tuo futuro franchisee in modo tale da capire in che modo dovrai gestirlo.

Innanzitutto, cos’è un negozio in franchising?

Negozio in franchising cosa vuol dire

Negozio in franchising cosa vuol dire

Un negozio in franchising è un’attività, quindi una società completamente autonoma dalla casa madre e gestita da persone diverse da quelle in casa madre. 

Il franchisee, ovvero l’imprenditore affiliato al Brand, ha un ridottissimo rischio imprenditoriale con il punto vendita in franchising perché dovrà soltanto replicare un sistema di procedure già consolidato.

Per un imprenditore, quindi, aprire un negozio in franchising è molto meno rischioso che avviare un’attività in autonomia.

Con il punto vendita in franchising, infatti, il rischio imprenditoriale lo ha già completamente attutito la casa madre.

Analizzando sempre il punto di vista del franchisor, il proprietario del marchio, esistono degli svantaggi nel franchising?

Quali sono gli svantaggi del franchising?

svantaggi del franchising

Gli svantaggi del franchising sono 3: 

  1. Hai una rete di imprenditori e non di dipendenti franchising:
    Per la maggior parte delle situazioni, questo è un vantaggio, ma può essere uno svantaggio nel momento in cui vuoi apportare modifiche nella rete. Un dipendente fa quello che dici, un imprenditore va convinto che quella è la strada migliore;
  2. Non decidi tu i tempi di sviluppo della rete:
    Tutto ciò che puoi fare tu è spingere con il marchio e fare tante trattative con diversi franchisee, ma non puoi programmare le aperture;
  3. Il franchisee necessita più formazione di un dipendente:
    L’affiliato dovrà essere in grado di gestire autonomamente il suo punto vendita, senza ricorrere a procedure o iniziative particolari che non sono presenti nel Manuale Operativo.

Quali sono i vantaggi del franchising?

I vantaggi del franchising sono 2: 

  1. Hai una rete di imprenditori e non di dipendenti:
    Avere una rete di imprenditori vuol dire avere un flusso costante di nuove idee, spunti, intuizioni che chiaramente non riceveresti mai da dei dipendenti. Questo perché l’imprenditore non vede l’ora di innovare, di fare le cose in maniera diversa. Quindi anche se gli imprenditori sono più difficili da gestire, nel complesso sono un valore aggiunto al progetto franchising;
  2. L’imprenditore è garanzia di risultati:
    Un detto dice: “L’occhio del padrone ingrassa il cavallo” e in questo caso significa che quando c’è l’imprenditore nel punto vendita in franchising le cose vengono fatte bene senza ombra di dubbio, perchè il suo primo interesse è proprio questo.
    Quindi ogni punto vendita in franchising lavora bene.
    I dipendenti, invece, non hanno l’obiettivo di far crescere il punto, ma solo di prendere lo stipendio a fine mese. 

Come gestire un punto vendita franchising?

Per gestire un punto vendita franchising bisogna avere l’atteggiamento corretto.
L’obiettivo del franchisor deve essere solo uno: Che ogni punto vendita franchising funzioni bene!

Se, invece, il tuo interesse è guadagnare sopra ogni franchisee (con la fee d’ingresso, il mark-up sulla fornitura dei prodotti, ecc), è meglio se non fai franchising!

Se l’unico obiettivo è portare un franchisee al successo, la gestione di un punto vendita in franchising deve avere quello come unico scopo, aiutando l’affiliato come più si può.

Inoltre, dal punto di vista tecnico, per gestire una rete necessiti di un business consultant, che metta l’affiliato nelle condizioni migliori per ottenere successo.

Ti consiglio di leggere l’articolo qui sotto per capire di quali strumenti hai bisogno per creare una rete franchising di successo: 

 

Se quindi anche tu vuoi creare un franchising e gestire ogni punto vendita franchising in modo eccellente, clicca qui sotto e compila il questionario.
Scoprirai innanzitutto se la tua attività è franchisizzabile o no!

questionario per diventare un franchisor