Come usare le riviste di settore franchising

riviste di settore franchising

Dopo gli articoli sui portali e siti web franchising e le fiere, analizziamo oggi le riviste di settore, uno strumento utilizzato da molti Brands per lo sviluppo franchising

Quindi…
Cosa sono le riviste di settore nel franchising?

Le riviste di settore franchising sono delle testate giornalistiche utilizzate per pubblicizzare il propio franchising, al cui interno puoi trovare:

  • rubriche di approfondimento sul franchising;
  • analisi di catene di negozi;
  • attività da aprire in franchising

Fino a qualche anno fa, il riferimento assoluto come rivista di settore franchising era Millionaire, in cui troviamo anche un bellissimo articolo su Reting, la società di sviluppo progetti per aprire in franchising

Nell’ultimo periodo, Millionaire ha deciso di non verticalizzarsi più solo sul franchising, ma anzi di abbandonare piano piano questo settore per spingersi verso le start up.

Ci sono quindi molte testate che stanno cercando di conquistarsi l’egemonia di visione sul franchising, che prima apparteneva a Millionaire.

 

Come capire se un rivista di settore franchising funziona oppure no?

 

Per giudicare una rivista di settore bisogna analizzare due cose:

  1. La tiratura: Quante ne vengono stampate? Quante distribuite? E come? Questa rivista di settore franchising viene data gratuitamente, con un costo, oppure allegata con un’altra rivista?
  2. I dati sui lettori: Ci sono degli abbonati, e chi sono? Intercettiamo il target online, oppure la rivista franchising è in edicola?

Attraverso l’edicola è difficile definire il target, sarebbe più facile attraverso gli abbonamenti.

Ad esempio la rivista “Altroconsumo” ha un target ben definito, ovvero quello del manager o l’imprenditore del retail.
E la maggior parte di loro sono abbonati alla rivista e quindi sai bene nome e cognome dei lettori, conoscendo quindi anche quali sono le aziende alle spalle.

Quindi, “Altroconsumo” è una rivista in cui vale la pena investire se si vuole intercettare il manager imprenditore!

 

Pro e contro delle riviste di settore franchising 

 

Pro:

Il pro delle riviste di settore franchising sono 2:

  1. Le persone pagano per arrivare a ottenere quelle informazioni quindi sicuramente sono delle persone molto più interessate rispetto a un portale web o a chi è venuto curiosamente alla fiera.
  2. La rivista generalmente rimane in linea con il tempo, quindi è una pubblicità che magari non funziona subito nei primi giorni della pubblicazione. Può capitare, infatti, come è successo anche a noi, che un contatto arrivi dopo mesi perché magari quella rivista rimane in ufficio, a casa o solo dopo averla riletta con uno stato d’animo diverso funziona.

 

Contro:

I contro delle riviste di settore franchising sono 3:

  1. La mancanza di controllo perché, mentre in un portale web hai dei dati oggettive sulle visite, sul tempo di lettura e nella fiera hai la possibilità di vedere e parlare con le persone, la rivista è un salto nel buio.
    La pubblichi con la speranza che ci siano dei lettori e che leggano proprio l’articolo dedicato al tuo Brand.
  2. Dipende tutto da chi scrive i tagli editoriali, perchè una rivista dove c’è una pubblicità ad ogni pagina stanca molto di più di una con articoli interessanti, che sarà di conseguenza seguita maggiormente. Non sei tu quindi a fare la differenza, cosa che invece avviene nelle fiere con il tuo stand, o nei portali web dove ti posizioni grazie a parole chiavi che le stesse perone cercano: “aprire una barberia”, “aprire un ristorante”, ecc.
  3. Il traffico è freddo, proprio come nei portali web, le persone non sono contatti profilati.

 

Come utilizzare al meglio la rivista di settore

 

Il consiglio è sempre lo stesso:
Per utilizzare al meglio la rivista di settore la devi inserire in una strategia più ampia.

E’ uno strumento, infatti, che come i portali web o le fiere, non funziona da solo, perchè è un aggregatore di persone interessate e non riesce a convertirle in franchisee.

Non ti accontentare di fare un articolo su una rivista, ma costruisci una vera e propria struttura per trovare gli affiliati, come quella che utilizza Reting, la B2A (Business to Affiliate).

Se quindi vuoi creare una strategia B2A potente e performante, compila il questionario qui sotto e partiamo!

questionario per diventare un franchisor