Licensing o franchising ?
Contenuti
Il licensing, come il corner franchising, è ciò che noi di Reting definiamo un franchising atipico, ovvero un qualcosa che viene scambiato per franchising ma che in realtà non lo è.
Oggi capiremo quindi cos’è il licensing e qual è la differenza con il franchising.
Licensing e franchising differenze
Licensing, dall’inglese, significa licenza ed è il contratto con il quale un’azienda decide di dare in affitto (in uso esclusivo o non esclusivo) il proprio know how ad un’altra azienda.
Un esempio di licensing:
Immagina di aver inventato la formula di un prodotto particolare che fa dimagrire velocemente. Fai quindi la registrazione del marchio e del brevetto presso l’Ufficio Marchi e Brevetti alla Camera di Commercio in modo tale da possedere un asset. L’asset rappresenta un bene durevole, paragonabile ad una casa. Se quindi hai un brand che è simbolo di qualità, fiducia, ecc, significa che è in grado di veicolare messaggi e di conseguenza è un valore aggiunto per l’azienda.
Questo valore aggiunto può essere dato in uso esclusivo o non ad un’altra azienda attraverso un contratto di licensing.
Qual è quindi la differenza tra licensing e franchising?
La differenza è sostanziale perchè il franchising è un vero e proprio sistema di business, mentre il licensing è semplicemente la possibilità di esporre un marchio vicino alla propria insegna o magari anche al posto della propria insegna. Quindi il licensing si ferma fuori, all’insegna, e non interviene sul modo in cui si lavora all’interno, sulle procedure, sulla gestione, ecc.
Facciamo un esempio per capire meglio licensing e franchising.
Se hai un’attività di servizi, le attenzioni che usi verso i tuoi clienti, il modo in cui li trovi e li gestisci, le procedure di lavoro e tanto altro ancora, sono ciò che ti hanno permesso di diventare un punto di riferimento fino a creare un brand identity importante.
Fare contratti di licensing, quindi dare il tuo brand o il tuo brevetto in mano a un altro imprenditore non gli permetterà di ottenere i tuoi stessi risultati, perchè non sarà in grado di svolgere i tuoi stessi servizi.
Questo imprenditore quindi non si può chiamare franchisee o affiliato, ma cliente!
In conclusione con il licensing non parliamo di franchising, perchè il franchising è una procedura di espansione che si basa sul reale successo ottenuto dai tuoi affiliati che replicano un modello di business vincente che come franchisor sei riuscito a trasferirgli.
Il franchising è l’unica strada per creare davvero ricchezza verso il mercato.
Licensing, corner e franchising atipici di ogni tipo sono quelli che in passato hanno creato il cattivo franchising, facendo si che le persone ora pensino che il franchising sia una fregatura.
Queste strade che prendevano il nome di franchising solo per motivi di marketing, hanno sporcato la vera idea del franchising!
Noi di Reting come azienda ci impegniamo a portare avanti il Buon franchising perchè per lo sviluppo franchising il punto di vista di Reting è totalmente differente!
Se quindi desideri creare un franchising e quindi replicare il tuo modello di business, clicca qui sotto per compilare un questionario che ti dirà subito se la tua attività è franchisizzabile oppure no.