Perchè un franchising deve centralizzare la produzione?

centralizzare la produzione franchising
Creare un centro logistico è uno dei passi più importanti da compiere per un’attività che intende diventare una rete franchising di successo.

Prendiamo ad esempio una catena franchising di pizzerie, dove ogni punto vendita affiliato impasta panetti di pizza tutti i giorni.
Quali sarebbero i vantaggi se esistesse un centro logistico di produzione che impasta i panetti e poi li spedisce direttamente ai punti vendita?

I vantaggi di una produzione centralizzata sono due e sono entrambi di tipo economico:

Risparmio sul costo del personale e materie prime:

Per un punto vendita, ricevere dei semilavorati, significa poter risparmiare ore e ore di lavoro e quindi poter fare a meno di alcune persone.
Inoltre, un centro logistico compra e riceve grandi quantità di materie prime per più punti vendita, ottenendo così sempre degli sconti maggiori rispetto a quello che invece potrebbe avere un singolo esercente che fa un solo ordine. 
Avere grandi quantità ti permette anche di disintermediare, cioè di andare direttamente dal produttore invece che dai distributori locali, perché a quel punto diventi tu il distributore di te stesso, con il tuo centro logistico e con i furgoni per fare consegne nei tuoi punti vendita.

Mark up

Il servizio di ordine da un singolo interlocutore può farlo direttamente la casa madre finanziandolo con un ricarico sui prodotti che si consegnano ai punti affiliati. Il ricarico è fattibile poiché la casa madre sfrutta gli sconti che riceve grazie alla grande capacità di acquisto. 
Acquistare grandi quantità, infatti, permetterà al franchisor di rivendere i prodotti ai franchisee allo stesso prezzo di mercato, se non addirittura inferiore, creandosi una nuova linea di fatturato importante.

Come organizzare un centro logistico

Il modo migliore è avere un centro logistico per ogni macroarea geografica, in Italia quindi: nord ovest, nord est, centro e sud. 
Ogni centro ha così abbastanza punti vendita intorno per potersi ripagare con quella percentuale di mark up minima che viene inserita sul volume di vendite.

Sarà quindi facile formulare un business plan che permetta di comprendere la sostenibilità di un centro logistico e quando questo centro deve essere organizzato.
Inoltre, il centro non deve essere solo un hub dove i fornitori scaricano i prodotti che poi vengono reimpacchettati per i singoli punti vendita. Il centro, infatti, può anche fare preparazioni semilavorate e distribuirle direttamente sul territorio.

Questa modalità di lavoro porta un grande vantaggio perché le persone hanno la possibilità di avere un risparmio molto importante di costo del lavoro e di tempo.

Quando creare un centro logistico
 

Un centro logistico va creato quando si hanno almeno 3-4 punti vendita o quando ci rendiamo conto che in ogni punto vendita vengono fatte operazioni ripetitive che si potrebbero tranquillamente accorpare insieme in una singola postazione.

Riprendiamo quindi l’esempio classico della pizzeria.
Se ho 10 impastatrici in 10 punti diversi che lavorano 2 ore al giorno e ho 10 pizzaioli che devono star li a seguire le impastatrici, basterebbe un solo centro logistico per ottimizzare tutto.
Come?
L’impasto viene fatto nel centro logistico per tutti i 10 punti vendita, necessitando solo di 1 o 2 impastatrici e ottenendo così un risparmio di costo e spazio. Inoltre basterà avere un singolo operatore e non 10 pizzaioli che lavorano sulle stesse preparazioni!

Quindi quando con il business plan davanti ti rendi conto che è arrivato il momento di ottimizzare dei costi, centralizzare la produzione diventa indispensabile. 

Produzione centralizzata e franchising
 

Quando si vuole creare un franchising, avere una produzione centralizzata è quasi indispensabile perché ti permette di: 

  • Dare un vantaggio competitivo molto importante ai tuoi franchisee;
  • Create una linea di fatturato generato dal mark up;
  • Assicurarsi la certezza di uno standard sempre uguale di qualità del servizio, poiché sai per certo che gli ingredienti acquistati dai franchisee da te sono di ottima.

Questo è molto importante perché uno degli errori che si commettono nel fare franchising è dare poco supporto ai franchisee che poi automaticamente si sentono in diritto di fare come preferiscono, per una questione di sopravvivenza, e non perché abbiano il desiderio di fare come vogliono.

Quindi una produzione centralizzata permette di avere un servizio in più di cui i franchisee godono proprio per avere la tranquillità di non dover gestire tanti fornitori e tanti scarichi, ma avere un solo fornitore e tante preparazioni già pronte con cui risparmiare tempo

Se quindi anche tu vuoi creare una rete franchising di successo, clicca qui sotto e compila il questionario. Scoprirai se la tua attività è franchisizzabile oppure no, e verrai contattato da un nostro consulente.

questionario per diventare un franchisor