Studio di fattibilità del franchising: cos’è e perchè è importante?

Studio di fattibilità del franchising

Prima di creare, sviluppare e avviare un franchising, devi fare uno studio di fattibilità del franchising
Molti consulenti franchising parlano di questo studio di fattibilità, vediamo quindi insieme di che cosa si tratta.

Lo studio di fattibilità del franchising è un’analisi che mostra la realizzabilità del progetto franchising, ovvero la possibilità che un imprenditore sia intenzionato a far parte della tua rete franchising aprendo un punto affiliato.

L’indagine di fattibilità è un lavoro fondamentale per lo sviluppo della rete franchising, che rischierebbe di crollare se non ci fossero delle solide basi.
Queste basi sono 3 e rappresentano le fondamenta per creare una rete franchising di successo.

Sviluppo rete franchising

sviluppo rete franchising

Lo studio di fattibilità del franchising esamina, valuta e approfondisce 3 macro aree:

  1. Il conto economico:
    Per valutare quali saranno i numeri che genererà il futuro affiliato, bisogna analizzare il conto economico del punto vendita attuale.
    Chiaramente, i numeri, oltre che essere positivi, devono essere particolarmente lineare per far si che si possa creare uno studio di fattibilità il più veritiero possibile.
  2. La vendibilità del progetto:
    Una volta studiato il conto economico, bisogna capire se sta in piedi con il target che dovrà aprire il punto affiliato.
    In poche parole: Questo progetto si riesce a vendere oppure no?

    Se ad esempio ho un ristorante la cui apertura in franchising è di 150.000€, ma rende 20.000€ l’anno e un buono stipendio, stiamo parlando di un investimento che non farebbe nessuno.

    Molto probabilmente funziona per te proprietario perchè magari non ha dovuto investire la cifra iniziale, perchè i lavori non li hai dovuti fare, ecc ecc.La vendibilità del progetto serve per essere in linea con ciò che il mercato cerca.

    Se quindi una persona vuole un autoimpiego dobbiamo già sapere che vuole un basso investimento, con un buono stipendio e senza bisogno di utili.
    Se invece una persona cerca un’attività per investire soldi, allora dobbiamo sapere che vorrà dei grandi utili, una struttura lavorativa organizzata anche senza di lui e un ritorno sull’investimento non troppo lungo.

  3. Il guadagno del franchisor: 
    Tu come franchisor della rete devi guadagnare da ogni apertura in franchising per poter poi investire il denaro in servizi utili per i tuoi affiliati (assistenza, agenzia di marketing, business consultant).

Lo studio di fattibilità del franchising deve trovare un equilibrio fra i costi, i ricavi e la vendibilità del progetto.
Parliamo di un’analisi molto approfondita che viene condotta da un esperto del settore, il consulente franchising

Consulente franchising

consulente franchising

Il consulente franchising è l’unica persona in grado di dirti se puoi creare un franchising oppure no, e nel secondo caso ti salva da ore, giorni e soldi buttati in un progetto che magari non sarebbe mai funzionato.

Il consulente ti da la tranquillità che stai spendendo i tuoi soldi nel modo corretto, perchè si prende la responsabilità, insieme a te, di sviluppare una rete franchising.

E in tutto ciò, lo studio di fattibilità  permette a un buon consulente franchising di prendersi la responsabilità nei tuoi confronti e permette a un bravo sviluppatore di poter avviare il franchising, riuscendo a mantenere ogni promessa fatta inizialmente.

In Reting il consulente e lo sviluppatore sono sotto la stessa azienda.
Reting infatti è la più grande società di franchising che parte dallo studio di fattibilità e arriva fino alla ricerca di affiliati pronti ad aprire il tuo punto franchising.

Se quindi vuoi partire con lo sviluppo della tua attività, compila il questionario qui sotto e partiamo.
Il questionario è di per sé già un primo piccolo studio di fattibilità, con 20 domande pronte ad analizzare se sei allineato con ciò che richiede il mercato del franchising oppure no.

Clicca qui sotto.

questionario per diventare un franchisor