Svantaggi del franchising e come Reting li risolve

svantaggi del franchising

Il franchising è la più grande meta che un imprenditore possa darsi perché vuol dire aver creato un modello di business talmente forte che permette ad un’altro imprenditore di avere successo con il tuo Brand; in totale autonomia.

Il franchising rappresenta quindi il miglior modello di espansione aziendale, ma come tutte le cose che portano grandi vantaggi, ha anche degli svantaggi.

I 3 svantaggi del franchising

I 3 svantaggi del franchising

Gli svantaggi del franchising sono: 

1- Le cose non dette:

Un franchisee che decide di aprire un franchising, si aspetta di ricevere dal franchisor tutte le indicazioni che gli permetteranno di avviare con serenità la propria attività.

Lo svantaggio qui è nelle cose non dette da parte del franchisor che magari dà per scontato alcune informazioni e le lascia  inconsapevolmente al “buon senso” dell’imprenditore.

Tutto quello che tu pensi faccia parte del mondo del “buon senso”, nel franchising ti si ritorce contro

2- Il geomarketing:

Geomarketing significa marketing della zona; ed un franchising senza geomarketing potrebbe significare fallimento certo.

Il successo del tuo punto vendita, infatti è dovuto da un 60% all’attività che hai svolto, e da un 40% al mercato nel quale hai avviato il locale.

Quindi è vero che hai fatto delle cose fantastiche, ma è anche vero che le hai fatte in un mercato in grado di recepirle.
Automaticamente se le condizioni di mercato e in cui il tuo franchisee si lancia sono simili o similari alle tue, i risultati saranno simili e magari anche migliori!

Se, invece, le condizioni di mercato sono completamente differenti, i risultati saranno completamente differenti.

Serve quindi un’accurata analisi di geomarketing sia sul tuo primo punto vendita, per fare un pò di ingegneria inversa e comprendere al meglio il contesto di mercato entro il quale ti sei mosso e cosa ti ha portato al successo, sia su tutte le zone interessate agli affiliati, per ricercare il luogo più funzionale.

3- Pensare solo agli strumenti e non alle persone

La maggior parte dei franchisor sono molto attenti a fare un bellissimo manuale operativo e a fare un ottimo contratto, ma non dedicano del tempo o abbastanza tempo a formarsi e quindi ad imparare il mestiere del franchisor.

Questo porta ad avere dei problemi perché ti trovi di fronte alla gestione delle persone e anche lì ti troverai a dare tante cose per scontate e a gestire male la tua rete di imprenditori.

Una rete di imprenditori, infatti, si gestisce in maniera diversa da come si gestisce un  gruppo di dipendenti.

Come Reting risolve gli svantaggi del franchising

Come Reting risolve gli svantaggi del franchising

1- Per risolvere le cose non dette serve un sistema di procedure.

E le procedure si possono creare soltanto guardando a chi con le procedure ha formato un impero: McDonald’s.
L’obiettivo di Reting è infatti “McDonaldizzare” le aziende che ci contattano.

Non ci basta quindi fare un buon manuale operativo scrivendo i processi che sono già attivi nell’azienda riportandoli semplicemente su carta.

Quello che facciamo quando lavoriamo con un cliente è pensare in ottica di processo, cercando di capire con lui come far sì che quello che lui fa diventi uno standard replicabile da una persona che magari ha zero esperienza.

In più aggiungiamo al manuale operativo anche il manuale del business consultant, cioè una figura che aiuta e si prende la responsabilità della rete di affiliati, e una guida operativa, cioè un piccolo mini manuale per lo store manager per rendergli più facile la gestione del punto vendita.

E quindi questo è il modo con cui risolviamo il problema delle cose non dette: McDonaldizzando la tua attività!

2- Il software di geomarketing Reting

Reting utilizza un software di geomarketing utilizzato dalle più grandi reti in Italia per studiare le nuove aperture.

Attraverso questo software facciamo un’analisi di mercato per capire qual è il contesto di mercato e quali sono le caratteristiche che hanno fatto la differenza per il tuo punto vendita.

3- La formazione per il franchisor

La formazione del franchisor è un punto su cui noi crediamo tantissimo e abbiamo come strumento Il Manuale del Franchisor che ci permette di avere un supporto cartaceo di 58  pagine per te franchisor.

Potrai studiare insieme a noi e capire qual è il tuo ruolo e quali sono le attività da svolgere per far sì che questo ruolo possa essere il più grande successo della tua vita. 

Se quindi vuoi creare la tua attività in franchising e vuoi che Reting sia al tuo fianco durante tutto il processo di sviluppo, compila il questionario qui sotto e partiamo.

questionario per diventare un franchisor