Business Plan Franchising

Trasforma la tua attività in Franchising

“Sei in tempo a trasformare la tua attività in franchising (prima che lo faccia un tuo concorrente al tuo posto): perché e come agire ORA”

Ben ritrovato in Reting,

sono Enrico Tosco e il tema che voglio affrontare oggi è riassumibile in una sola parola: priorità.

Entrambi sappiamo che il franchising non è l’unico metodo percorribile per far crescere la tua attività. Espandersi è un grande sogno per molti, ma so bene che spesso ci sono dei problemi che ti impediscono di realizzarlo e ti distolgono dall’obiettivo.

Così, può succedere che tendi a dare la precedenza a questi problemi che ti bloccano il cammino, ma nel frattempo un tuo competitor (con più capitali da investire e meno problemi) riesce a “rubare” la tua idea battendoti sul tempo e conquistando la fascia di mercato che volevi tu.

Dunque, rimboccati subito le maniche: è arrivato il momento di dare assoluta priorità all’azione e creare il tuo franchising!

Tra le informazioni che hai a disposizione sai che il franchising è composto da molti elementi:

Dietro a ciascun elemento ci sono molteplici sfaccettature da analizzare e comprendere, ma l’obiettivo primario che devi perseguire è solo uno: costruire la tua attività in modo che funzioni perfettamente.

Per farlo devi seguire il metodo del franchising plan: pianificare ogni singolo momento della tua vita lavorativa, formare i tuoi dipendenti, creare un piano di marketing impeccabile e garantirti la possibilità, qualora tu desiderassi farlo, di poterti espandere su tutto il territorio e anche oltre i confini nazionali.

Dalla programmazione all’azione: cosa significa dare priorità al franchising

Sai bene che puoi programmare quando vuoi il tuo progetto di business, ma nel momento in cui capisci di essere sul sedile di una macchina da corsa non c’è altro da fare: devi girare la chiave e partire.

Se aspetti troppo rischi di essere spodestato e che la tua macchina venga messa in moto da qualcun altro più veloce di te. Quindi pensa: cosa significa dare priorità al franchising nel business e nella vita?

Non pensare che il franchising ti servirà solo per vendere sul mercato la tua idea!

Ricordi l’articolo [ml1]  in cui ti ho parlato del manuale operativo? Ho affermato che è la trascrizione delle azioni che compi ogni giorno, ma migliorate man mano che il manuale viene trascritto.

Ecco, questo ti permette di scoprire che ci sono sacche di ricavo e/o di perdita che ti erano sfuggite, che puoi ottimizzare e far venire fuori. Sai quante persone in ambito food hanno scoperto che il piatto che vendevano di più era quello per cui guadagnavano meno o andavano in perdita?

Questa scoperta serve a ottimizzare il tuo franchising, ma soprattutto a rendere la tua attività nettamente più performante.

Dare priorità al franchising significa questo: creare procedure e attività finalizzate a migliorare, replicare e scalare il tuo brand. Solo in questo modo hai la possibilità di:

  1. Aumentare i tuoi incassi;
  2. Aumentare i tuoi clienti;
  3. Far crescere il tuo nome sul territorio.

Solo se crei delle procedure eviti errori e aumenti i guadagni

Il concetto di priorità che sto cercando di mostrarti racchiude i seguenti principi:

  1. [R2] 

Il franchising è come un additivo: lo devi mettere nella tua attività a prescindere se poi la venderai o meno a terzi. 

Se segui il giusto percorso, anche se in seguito decidi di non prendere affiliati, sono certo che potrai affermare che standardizzare i processi secondo i principi del buon franchising sia stato comunque il tuo miglior investimento.

Ci tengo a ribadirlo! Creando delle procedure, la tua attività:

In parole povere: stai molto bene e sei tranquillo perché hai un’attività che lavora al massimo delle sue potenzialità e il guadagno che ne ottieni è riscontrabile a 360°.

“Non ho mai tempo” … è solo una SCUSA, agisci adesso.

Voglio farti un esempio pratico di quanto sia importante dare priorità al sistema del franchising: capita spesso che un imprenditore, nel momento in cui ci chiede di aiutarlo nel processo di franchisizzazione, riceva una “brutta notizia”.

Possono sempre esserci degli imprevisti: un forno rotto, un dipendente che si licenzia all’improvviso…

In occasioni come queste devi capire quale sia la vera priorità: di solito si mette in stand-by il progetto preliminare di affiliazione. Tuttavia, devi renderti conto che il vero punto della questione non è “comprare il forno” o “rimpiazzare il dipendente”, ma fare in modo che un imprevisto non interrompa la tua crescita.

Proseguire nel processo di franchisizzazione o interromperlo per mesi NON è la stessa cosa: non ottieni gli stessi risultati se agisci oggi o se lo fai tra tre mesi.

Ricorda sempre: il tempo è molto importante quando crei un franchising. Se qualcuno corre più veloce di te significa che tu NON puoi vincere la gara fermandoti o rallentando.

Voglio darti un consiglio: se pensi di non aver tempo oggi, con il passare dei mesi andrai a invischiarti sempre di più nei tuoi problemi e giorno dopo giorno venirne fuori diventerà sempre più vicino all’impossibile.

Ecco perché devi “trovare il tempo per trovare il tempo” e noi di Reting siamo qui per aiutarti: possiamo programmare insieme l’attività di consulenza in modo da darti un calendario con dei momenti che devi necessariamente dedicare a questa attività.

Se il tuo problema, oltre al tempo, sono i soldi… ti aiuteremo anche in questo!

Noi di Reting ti permetteremo di spalmare tutto il progetto in un tempo più lungo di quello che dedichiamo solitamente, monitorando costantemente ogni cosa: questo ti permetterà di verificare i cambiamenti e di dilazionare il pagamento, ma senza perdere di vista la situazione.

Spesso è capitato questo: estendendo il processo nel corso di un anno, invece di concentrarlo in pochi mesi, gli imprenditori hanno saldato le spese grazie ai ricavi dati dall’ottimizzazione del sistema che gestisce l’attività.

Il mio scopo è questo: farti capire che il franchising deve essere la tua priorità.

Se hai il desiderio di migliorare, espanderti e liberare te stesso dalle catene del tuo punto vendita, se vuoi girare l’Europa o il mondo per sviluppare il tuo brand o uscire dalla tua gabbia dorata per goderti la vita e il frutto del lavoro che hai fatto fino a questo momento… beh, non posso fare altro che confermarti la mia tesi: devi dare la priorità alla creazione di un ottimo e performante sistema di franchising!

Dare priorità al franchising significa puntare sul buon franchising

Per te, come imprenditore, puntare sul buon franchising significa:

  • Guadagnare clienti;
  • Standardizzare un’attività per farla camminare in autonomia;
  • Guadagnare più soldi;
  • Ingegnerizzare i costi;
  • Fare nuovi accordi con i fornitori;
  • Guadagnare il tuo tempo libero.

È una grandissima opportunità per te e oggi, con il mercato dominato da web, multinazionali, e-commerce e grandi gruppi puoi scegliere se mantenere il tuo fortino e difenderti o uscire, liberarti dall’assedio e attaccare vincendo. Se vuoi vincere devi fare un atto di coraggio: liberati dall’assedio e diventa protagonista del tuo mercato grazie al franchising.

Il franchising rappresenta il modello di espansione migliore di cui disponi perché crea una rete che contribuisce con idee e capitali a farti diventare più forte. Quindi… se sei curioso di scoprire se il tuo punto vendita abbia già tutte le carte in regola per diventare un punto pilota e permetterti di cominciare la tua attività di franchising, clicca sul seguente link: 

http://reting.franchisingmodel.it

Troverai un questionario che ti aiuterà a comprendere i segreti del franchising e a capire se la tua attività possa essere trasformata in un punto pilota, grazie a una consulenza specializzata.

Affidati a Reting, troverai tutte le informazioni che ti servono per agire, adesso.

A presto,

Enrico Tosco.