Vuoi trasformare la tua attività in un franchising di successo?

Se il tuo desiderio è trasformare la tua attività in un franchising di successo, sei nel posto giusto: questo articolo e i successivi ti aiuteranno nell’impresa.

Oggi sono qui per parlarti di COSA ti serve per preparare la tua azienda, partendo da un caso di successo differente dal solito: ti parlerò di me.

Avviare un franchising: un esempio concreto, il mio!

Sono in affari dal 2008 nei panni di imprenditore, ma ho sempre lavorato in aziende locali: la mia specializzazione, nonché prima impresa, è stata un centro estetico.

Mi sono reso conto che l’atmosfera che si era creata in questo centro poteva espandersi, aveva del potenziale che dovevo sfruttare. Così ho deciso di trasformare il mio centro estetico in un sistema di marketing replicabile, adatto a tutti i colleghi e le colleghe che si occupavano del mio stesso settore.

L’impegno e la dedizione per questo progetto mi hanno permesso di aprire nel giro di 3 anni ben 82 centri in tutta Roma.

Questa opportunità mi aveva fatto capire una cosa ESSENZIALE: se c’è del potenziale, nella tua azienda, devi sfruttarlo e portarlo ai massimi risultati possibili. Ricordalo sempre: trasforma il tuo potenziale in pura potenza e costruisci, CREA.

La mia piccola realtà locale ha continuato ad espandersi e a spostarsi oltre i confini del Lazio: sono riuscito ad aprire nuovi centri in Toscana, Emilia, Lombardia e Veneto e ho dato l’opportunità di lavorare con il mio stesso format a molte persone.

Ma c’era ancora un altro passo da fare: accumulare, raccogliere e organizzare il know-how che il tempo mi ha dato nel campo estetico per provare a espanderlo ancora, per trasformarlo in un nuovo progetto: portare le mie competenze all’interno del mondo del marketing per le grandi aziende.

Grazie a questo desiderio di andare oltre, ho collaborato con Gianluigi Ballarani per l’espansione di Hotlead: multinazionale specializzata in Marketing diretto che, oggi, ha numerose sedi in diversi paesi come Russia, Canada e Inghilterra, oltre che in Italia, a Milano.

Questa esperienza con Hotlead è partita nel 2015 e mi ha permesso di conoscere e toccare con mano oltre 500 aziende, oltre 500 realtà in paesi diversi.

Grazie a questa esperienza ho capito che il mondo del franchising ha davvero delle potenzialità infinite, e che, applicando le giuste strategie, tutte le attività possono seriamente e concretamente arrivare al successo.

VUOI essere una di queste realtà? Vuoi toccare con mano anche tu che tutto questo sia realmente possibile?

PUOI farlo: puoi seguire la giusta strategia, il giusto percorso, e duplicare, TRIPLICARE, i numeri della tua azienda. Potrai toccare con mano risultati evidenti, VERI, perché li vedrai diventare fatturato in aumento e marginalità in crescita.

Ecco perché ho cominciato a pensare che il mondo del franchising potesse essere essere una grandissima opportunità sia per me, sia per le mie aziende, sia per le persone come te che vogliono trasformare la propria attività locale in una grande rete.

Il mio desiderio era proprio questo, quando ho cominciato:

creare qualcosa di grande e aiutare altri imprenditori a portare in giro per l’Italia, per l’Europa, per il mondo, un’idea positiva. Un modo di lavorare nuovo, sano, pulito e soprattutto redditizio.

Per riuscire nell’impresa ho chiesto a Ernesto di Majo di affiancarmi nell’impresa: è il numero uno tra i consulenti per lo sviluppo del franchising ed è una vera autorità nel suo settore. Ecco perché voglio cedergli la penna e lasciare che ti racconti il suo ruolo all’interno di questo lungo, ma piacevole, percorso all’interno del mondo del franchising.

Ciao mio caro lettore, sono Ernesto di Majo, ho 54 anni e da oltre 30 anni mi occupo di vendita consulenziale. In queste righe voglio presentarti il percorso che faremo insieme: questo articolo è una specie di tutor, immaginalo come una figura che ti affiancherà e che ha affiancato già sotto altra forma tutti quegli imprenditori che hanno creato la propria attività di successo.

Immagina questo: la tua attività sta avendo molto successo e già sono in campo TUTTE le variabili per farti pensare di poterla replicare. Tuttavia, non vuoi trasformarti in un’industria: l’idea di snaturare il tuo stile, il tuo punto vendita, ti spaventa. NON vuoi diventare un industriale, con una produzione in massa, tantissimi dipendenti e tantissimi punti vendita.

Trova l’alternativa al tuo passato, guarda verso il tuo futuro!

C’è una soluzione? C’è un’alternativa?

. Il franchising è l’alternativa che stai cercando: è lo strumento giusto per replicare la tua attività di successo coinvolgendo altri imprenditori, ma SENZA trasformare la tua attività in un’industriosa catena di montaggio priva di anima.

Nel corso della mia esperienza lavorativa posso dirti di aver spaziato in tutti (o quasi) i settori, ma la mia “illuminazione” c’è stata quando, nel 2012, ho incontrato sulla strada che stavo percorrendo il franchising.

Il mio è stato un VERO colpo di fulmine: è esattamente come se mi fossi innamorato. Ho scoperto una realtà che mi ha sconvolto: nonostante in Italia il franchising sia presente da tempo, più di vent’anni, è come se qui tutto fosse ancora una grande, grandissima start-up.

La maggior parte delle persone, anche io fino a non molto tempo fa, ignora completamente le immense potenzialità di questa struttura organizzativa, di questo metodo di lavoro, di questa possibilità di espansione.

Ti racconto la mia esperienza: ero sempre in giro, avanti e indietro per lavoro… diverse aziende, tantissime persone incrociate ogni giorno, tutti settori e ambiti diversi. In ciascuno di questi settori avrei potuto sovrapporre l’idea di un franchising: sarebbe stato come mettere una carta velina sul disegno dell’azienda, iniziare a farne delle copie e pensare di distribuirle per tutto il territorio.

Purtroppo, però, è abbastanza complesso riuscire a fare un discorso a raggio così ampio, soprattutto perché in Italia il franchising è ancora un perfetto sconosciuto. Tutti ne ignorano le reali opportunità e, di conseguenza, rimangono incatenati nel proprio piccolo mondo al sicuro da ogni pericolo.

Ma COME fa a spiccare il volo un pulcino, se la mamma non lo butta giù dal nido? Rischierebbe di non scoprire mai la capacità di VOLARE…

Prima di lanciarti, è bene che tu conosca questi dati: il franchising è nato negli USA ed è arrivato a coprire il 30% delle attività commerciali presenti sul territorio statunitense; in Europa la situazione è più sottotono, ma il vero problema è proprio l’Italia. Se in Europa il franchising è espanso al 15%, in Italia tocca appena il 5% delle attività lavorative.

Il dato che ti ho fornito è allarmante: significa che l’imprenditore italiano medio NON ha idea di quali siano le potenzialità e le opportunità che la sua azienda avrebbe se si affacciasse al franchising.

Questo ha una CAUSA: in Italia la maggior parte delle aziende sono locali, piccole attività imprenditoriali che, a volte, utilizzano bene i propri mezzi e riescono a espandersi, ma, altre volte, non riescono e restano relegate al loro piccolo quartiere cercando a fatica di tirare l’acqua al proprio mulino.

Il dato ha fatto accendere una lampadina nella mia mente: probabilmente tutte le esperienze che avevo fatto nei miei 30 anni di attività come venditore e come consulente aziendale potevano essere raccolte e incanalate all’interno di un settore.

È questo il segreto: usare le contaminazioni di ogni singola esperienza di vita per migliorare e perfezionare il proprio lavoro. È in questo modo che ho trovato la strada migliore e ho deciso cosa volevo realmente fare per me e per gli imprenditori italiani.

Ho cominciato il mio percorso come consulente, insieme a un socio, e in pochissimo tempo abbiamo portato la nostra società di consulenza a diventare una delle più grandi d’Italia.

Il coraggio: la forza motrice delle azioni umane

C’era ancora qualcosa da fare, da migliorare: potevo volare più in alto.

Ho deciso che la strada tra il mio socio e me doveva dividersi. Ho scelto di dirigermi verso un’altra direzione: avevo l’impressione che gli imprenditori stessero cercando qualcosa di diverso da ciò che gli stavamo offrendo noi.

Potevamo essere all’apice del successo, lanciatissimi con la nostra attività in ascesa, eppure… c’era qualcosa che mi sussurrava: “Fai di più!”.

È proprio questo che ho fatto: nel momento di maggior spinta bisogna avere il coraggio di non adagiarsi, ma di rischiare.

Ecco che ho scoperto di cosa aveva realmente bisogno il mercato.

Ho cominciato il mio riposizionamento: sono diventato un temporary manager e ho scelto di affiancare gli imprenditori durante il loro percorso di trasformazione in franchising.

Era un lavoro che durava il tempo necessario per completare la missione: guidare un altro imprenditore nel creare la sua rete di affiliati.

Voglio concludere dicendoti che il franchising copre un settore molto ampio, ed è per questo motivo che nascono questi articoli.

Mi auguro che possano essere di supporto a te e alla tua attività grazie al loro taglio inedito, alla loro massiccia presenza di contenuti, che io e Enrico cercheremo di spiegarti nel modo più semplice possibile.

Se sei curioso di sapere se la tua attività ha già tutte le carte in regola per diventare un punto pilota e avviare la trasformazione in franchising clicca sul link qui sotto:

http://reting.franchisingmodel.it/main/questionario_nuovo.php

Il questionario che troverai ti aiuterà a comprendere i segreti del franchising e a capire se la tua attività possa essere trasformata in un punto pilota, grazie a una consulenza specializzata.

Spiega le ali verso il futuro della tua attività: affidati a Reting! Troverai tutte le informazioni che ti servono per volare sempre più in alto.

A presto!

Enrico e Ernesto.